Una visita pneumologica

Buongiorno, volevo espormi il mio problema che ad oggi non ha trovato una soluzione...
Io nel luglio di quest'anno sono stata ricoverata al S.Raffaele di Milano per un edema della papilla del nervo ottico dovuto ad ipertensione intracranica che è stata classificata come idiopatica.
Bene.
Al ricovero avevo una VES di 47 mm/1h (V.N. 2 - 15) in data 11/07/2008
Le elenco i valori di VES che ho avuto da luglio ad oggi:
11/07/2008 VES 47 mm/1h
20/08/2008 VES 25 mm/1h e 56 alla 2h
26/09/2008 VES 49 mm/1h
06/11/2008 VES 61 mm/1h e PCR 1,36 mg/dl (V.N. 0,00 - 0,50)

Il mio neuroftalmologo dice che la VES alta non è correlata al papilledema.
Nel corso dei mesi ho fatto ovviamente altre analisi, incluse indagini ormonali, i cui valori sono risultati sempre normali eccettuando VES e PCR.
Ho fatto una visita pneumologica con spirometria, visita otorinolaringoiatrica, visita ginecologica, visita dentistica, visita dermatologica...
Tutto sempre nella norma e che non spiega un aumento di VES così palese.

Il 6 Novembre, dietro consiglio internistico, ho fatto urinocoltura, TAOS, Tampone faringeo, fattore RH, elettroforesi proteica, ft3, ft4, TSH... tutto regolare.

Vorrei conoscere un suo parere a riguardo.

Aggiungo che in passato ho sofferto di herpes labiale; per il momento faccio terapia con Diamox 4cpr/die da 250mg sempre per il papilledema; sono sottoposta a stress dovuto ad imminente esame di abilitazione forense che si terrà a dicembre; fumo circa 20 - 30 sigarette al giorno; il neuroradiologo che mi ha fatto la RM com mdc a giugno ha ipotizzato una possibile e non meglio precisata infezione virale, di cui però non c'è nessun altro riscontro clinico.

Spero di essere stata chiara.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

La VES e la PCR sono valori assolutamente aspecifici che non vanno sopravvalutati (neanche sottovalutati ben inteso) soprattutto in un caso come il suo nel quale sono stati eseguiti innumerevoli esami e consulenze specialistiche. In assenza di segni clinici e strumentali di primo e di secondo livello come quelli che ha eseguito Lei è possibile che tali valori rappresentino una "falsa positività".

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Tidu,
La ringrazio sentitamente del Suo interessamento al mio caso, dopo il Suo consulto mi sento più tranquilla.
Grazie di tutto,
a presto.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Mi faccia sapere se dovessero esserci delle novità.