Ascesso dentale

Buongiorno, circa 4 giorni fa ho avuto un rigonfiamento della gengiva, nell'ultimo dente di destra, con forte dolore. Dopo una visita dal mio medico di base e dal dentista mi hanno detto essere un ascesso dentale e di fare 6 giorni di antibiotico augmentin, il dentista dice che non c'e nessuna lesione quindi il problema potrebbe essere dipeso da una parodontite e una scarsa pulizia. Non mi hanno detto cosa fare dopo questi 6 giorni di antibiotico, volevo sapere ad oggi il dolore e' completamente sparito ma un leggero gonfiore persiste, dopo questi due giorni rimanenti di terapia antibiotica cosa devo fare? posso stare tranquillo?

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
un ascesso dentale puo' riconoscere sia una causa endodontica che parodontale od anche mista,endo-perio,
ma questo on line non possiamo saperlo.
D'altronde non è verosimile "l'assenza di lesioni" in presenza di un ascesso.
Le consiglio di sentire un altro parere.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, che non ci siano lesioni l'ho detto io il dentista non lo ha detto. Mi scuso mi ero sbagliato, con cio volevo dire che il dentista mi ha fatto una radiografia e non ha riscontrato carie o otturazione recenti che potevano creare infezioni, quindi ha detto che pensa che il problema potrebbe essere parodontite o comunque un infezione data da scarsa pulizia.
in ogni caso dovro sentire un altro parere
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente la terapia prescritta deve essere eseguita come da prescrizione, poi deve sapere che la malattia parodontale in certe persone può essere curata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buongiorno, se le è stata fatta una radiografia sicuramente sarà stata diagnosticata un'eventuale problema parodontale che ha causato l'ascesso. La terapia antibiotica risolve l'ascesso ma non la causa che lo ha scatenato. Se la causa è parodontale, esistono delle cure che possono eventualmente migliorare la situazione. Si rivolga al suo odontoiatra per sapere come vuole procedere. Cordiali saluti