Feci sempre dure

Buongiorno. Scrivo per avere un consulto sullo stato delle feci sempre dure, non caprine ma di forma normale, comunque abbastanza solide da far fatica andando al bagno. Nonostante la mia dieta sia ben colma di verdure e frutta (ho iniziato a mangiare 4 kiwi al mattino e 4 la sera) , farmaci per rendere le feci molli (movicol), nulla serve. A parte che da sempre fin da piccola ho avuto difficoltà a espellere le feci, comunque andando al bagno 3 volte al giorno, immediatamente dopo i pasti per urgenza di liberarmi da bambina come ora, appena mi metto sul wc non mi libero subito ma è come se ci fosse solo lo stimolo senza feci, che arrivano poi. Alle volte però evacuo in 15 minuti circa, altre prima di defecare passa 1 ora e più. In ogni caso dopo ogni defecazione mi rimane un senso di peso nell ano posteriormente e a livello del cocige come se ci fosse qualcosa che non esce che non viene espulsa. Ho una risonanza da fare tra un mese. La colon l'ho prenotata ma si va avanti un po'. La maggior parte delle volte devo fare lunghissime sedute, con lo stimolo, prima di produrre qualcosa. Mi chiedo il perché delle feci dure nonostante la dieta. Inoltre se non mi libero bene di intestino sento nausea e saliva acida con eruttazioni. Dopo defecato, alle volte, sento l ano che resta teso come spinto in fuori. Il dottore mi ha detto che devo fare un clistere perché forse non mi libero bene ma con il clistere ad acqua esce solo acqua e sento lostesso l'ingombro tipo di feci che spingono e non escono. Però dopo fatto il clistere lo sfintere non è più spinto in fuori. Che stress, non riesco a capire come posso risolvere perché sono stata da diversi specialisti seguendo cure senza alcun risultato. Oltre ad aver grossi problemi con il lavoro per il dover passare ore sul wc, nonostante utilizzo uno sgabello per tenere sollevati i piedi, sia a casa che fuori . E questo ho iniziato a farlo fin da bambina mi è venuto spontaneo e non l'ho mai abbandonato.
Oltre ai sintomi che ho descritto negli altri post ho anche questo... Grazie per la vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, durante la visita le hannop mai fatto una esplorazione rettale per escludere una dissinergia addomino-pelvica? emorroidi? ragadi?
che diagnosi le hanno mai rilasciato?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica