ebna  
 
Utente 450XXX
Sono stata recentemente dal mio medico curante per linfonodi ingrossati al collo...visitandomi mi ha trovato la gola molto arrossata e mi è stato prescritto Augmentin per 6 giorni....oggi penultimo giorno mi sono comparse macchie rosse sul palato e in fondo alla lingua...e il dolore non è molto diminuito. Senza febbre. Inoltre sono diabetica e soffro di ipotiroidismo. è normale tutto cio'? sono molto preoccupata grazie dell'attenzione.
[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Caldarola
32% attività
20% attualità
16% socialità
SVIZZERA (CH)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,
come si fa a dire se sia normale tutto ciò che descrive senza vedere la sua gola?
Io vedo solo che c'è un'epidemia di prescrizione di Augmentin, anzi una pandemia, quasi che i Colleghi non conoscano altro antibiotico.
Ciò è grave per due motivi:
1) Ci sono delle patologie in cui l'associazione di amoxicillina /acido clavulanico non è efficace
2) ci sono delle patologie in cui NON va prescritta ( per esempio nella Mononucleosi)
3) Si sta rendendo questa interessante associazione farmacologica del tutto priva di effetti terapeutici per l'insorgenza di ceppi resistenti. L'uso che se ne fa è sconsiderato.
Io le consiglio di escludere la possibilità che lei sia affetta da mononucleiosi o citomegalovirosi eseguendo le opportune indagini immunosierologiche:
MONONUCLEOSI:
- anti VCA IgM + IgG metodica quantitativa.
-Anti EBNA IgG con metodica quantitativa.
- Ricerca di EA-D IgG
CITOMEGALOVIROSI
Anti CMV IgM + IgG con metodica quantitativa.
Ovviamente il tuto suffragato da una routine ematochimica e da un banale emocromo.
Questo è tutto quello che posso dirle via web.
Ne parli con il curante e se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.