Ciste aracnoide

alve dottore....gli scrivo perché ho un dubbio riguardo mia figlia 13 anni che per disturbo mentale lieve è disturbi del comportamento gli hanno eseguito una risonanza magnetica al encefalo..scrivo l\'esito: voluminosa cavità poroencefalica (Ciste aracnoide) fronto temporo-insulare destra a contenuto liquorale....centrata sulla scissura silviana ed estesa alla fossa cranica anteriore superiormente la lamina critessa sino a bulbi olfattivi e alla fossa cranica media con modesta compressione sul corno anteriore del ventricolo destro sul lobo dell\'insula e sul temporale omolatreale,delle dimensioni di 78×51×35 mm circa con atrofia delle porzioni polari delle circonvoluzioni cerebrali anteriori,dei giri retro-orbitali è olfattivi e dei giri retti di nuclei della base asmimetici a destra non ben apprezzabile il braccio anteriore della capsula interna e la testa del caudato omolatreale ,peduncoli cerebrali asimmetrici con sn>dx ,la formazione nonostante le dimensioni non genere shift delle strutture mediane.Assente idrocefalo con sostanzialmente regolare la morfologia , la simmetria dei ventricoli latreali. ..3 e 4 ventricolo in asse.Sottile stria iperintensa il T2 in prossimità del Corno posteriore del ventricolo destro teleangectasie.Chiasma assotigliata. Normale la morfologia delle restanti strutture encefaliche.Concomita ipertrofia tonsillare. Non si apprezzano aree di alterato segnale. Lei ultimamente accusa spesso forti dolori improvvisi di testa è sonnoleza .....ha problemi visivi ...sviluppo precoce....Secondo lei la ciste a che vedere con la sua diagnosi? Lei cosa mi consiglia di togliere oppure no? In attesa della sua risposta vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
si tratta di un caso abbastanza difficile ai fini di una decisione chirurgica. Se una cisti liquorale mostra evidenti segni compressivi sul parenchima cerebrale va rimossa, ma lo stesso non sempre accade se si tratta di una cisti poroencefalica che esprime solo un compenso dell'encefalo nei confronti di una sua porzione che non si è formata. Si dice "natura abhorret vacua", ossia nel nostro corpo non possono esistere spazi vuoti. Ma tutto ciò implica una attenta valutazione del caso in senso anamnestico, clinico e mediante ulteriori indagini di tipo funzionale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua immediata risposta...Quindi la ciste non c'entra niente con la sua diagnosi? È questa ciste non si deve togliere? Faccio queste domande perché non ho capito tanto bene...grazie in anticipo
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
come Le ho già rappresentato, la diagnosi così come la decisione terapeutica è molto delicata e richiede un'attenta valutazione del caso, visionando le immagini e visitando la giovane paziente. Si affidi ad un Neurochirurgo della sua città.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Il neurochirurgo non ha visto la bambina...la neuropsichiatria solo a parlato è ha detto di ripetere la risonanza fra 4 mesi....lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Insisto che la bambina sia visitata da una neurochirurgo, possibilmente con particolare competenza in Neurochirurgia pediatrica.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore ringrazio infinitamente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...posso fare una domanda magari stupida giustamente sono ignorante in materia...Ma nel caso di mia figlia si può parlare di un idrocefalo ex-vacuo? ...ringrazio se mi risponde.
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
ma la RM non depone per idrocefalo, essendo il sistema ventricolare di dimensioni normali.
Se posso ulteriormente tranquillizzarla Le dico che nella mia personale esperienza (ho lavorato 16 anni in Neurochirurgia Pediatrica) ho operato meno del 10% delle cisti aracnoidali.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Dottore volevo ringraziare infinitamente per la sua immediata risposta
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Di nulla, si immagini. Sono contento se ha avuto una buona impressione di Medicitalia e dei suoi consulenti. Se crede, lo rappresenti anche allo Staff.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...chiedo scusa se lo disturbo nuovamente...avevo dimenticato di dirgli che la neuropsichiatra ci ha prescritto risperidone..lei cosa ne pensa? Sono talmente preoccupata che non so ho chi rivolgermi....grazie nuovamente
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
il risperidone è un antipsicotico che nell'età evolutiva viene prescritto quando coesistano ritardo mentale ed irrequietezza ma non conoscendo le condizioni psico-intellettive della sua bambina non posso onestamente esprimere alcun giudizio.
Saluti