Come mai ho queste difficoltà ?

Salve dottori e dottoresse.

Sebbene raramente, mi capita di fare confusione con certe cose.
Ad esempio (ripeto, raramente) confondo le 8:00 del pomeriggio con le 18:00, le 6:00 con le 16:00 ecc. ecc.
Eppure ho una discreta capacità di calcolo mentale. Riesco anche a moltiplicare mentalmente due numeri a due cifre, anche se non all'istante.
Ad esempio 52 x 9,8 = 509,6

Poi, poco fa ho letto la parola "nasceva" come "nascondeva"... ho aggiunto un "-cond-" in mezzo alla parola. Non mi capita molto spesso.

E ancora, avendo fatto il classico, alcune volte leggo l'insegna di "Tuodì", il supermercato, come "Tusdì".
Se ha visto l'insegna, e anche lei ha fatto il classico, avrà notato che la "o" è praticamente uguale al sigma greco.

Nella lettura del greco antico ero piuttosto bravo, leggevo quasi come il professore. Inoltre anche nella metrica me la cavavo, visto che studio musica.

Ci sono elementi che mi dicono che ho delle difficoltà, ed elementi che dicono l'esatto contrario. Cosa devo pensare ?
Forse mi sto solo facendo troppe paranoie, però vorrei essere sicuro.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

questo è un periodo per lei particolarmente stressante per qualche motivo?
Il suo stato d'animo è sereno?
Soffre o ha sofferto in passato di disturbi d'ansia o dell'umore?

Con quale frequenza avvengono gli episodi che ha riferito?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Penso anch'io che forse Lei non sta attraversando un periodo particolarmente felice, questa estrema centratura sul Sè, su piccoli errori, variazioni, percezioni minime mi fa pensare che l'autostima e lo slancio vitale non siano al massimo.. Ci pensi , carissimo e caso mai prenda in considerazione la possibilità di farsi aiutare a chiarire il presente con possibili problematiche ed insicurezze, rileggendo alcuni aspetti della sua storia.. Cari auguri, restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille.