Lesioni al polmone

Sintesi della storia di mio padre.Pregresso timoma a basso grado di malignità operato nel 2007 e cancro uroteliale della vescica trattato con istillazioni di chemio sempre nel 2007.Cancro del colon operato nel 2013,nel 2016 in seguito alla scoperta di metastasi epatiche fa un anno di chemio e data la stazionarietà delle lesioni si interviene con termoablazione.Nel gennaio 2017 scopriamo due noduli al polmone sx di basso suv 2.3 e 2.2 operato.Terapia con blocco androgenico per cancro alla prostata non operato.Oggi abbiamo ritirato l esito della pet:all'esame odierno si osserva la comparsa di almeno quattro aree di accumulo del radiofarmaco nel polmone dx una di suv 2.3 una di suv 1.4 e l'altra di 1 aree che appaiono riferibili in prima ipotesi a lesioni ripetitive.Ad oggi non potrebbe fare chemio a causa di una LMC scoperta a settembre 2016 e attualmente in cura con ottimi risultati .Le mie domande sono,questi noduli sono certamente metastasi? Quale terapia potrebbe seguire mio padre?grazie per la vostra risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se confermate come lesioni secondarie, essendo 4(quadro di oligometastasi in distretto toracico), in considerazione della difficoltà ad intraprendere un trattamento sistemico e/o a sottoporsi ai rischi di un intervento, la scelta NON INVASIVA della radioterapia stereotassica (da effettuarsi in poche sedute di qualche minuto), potrebbe essere valutata come arma efficace per un controllo locale.

Nel mio centro questi trattamenti sono molto frequenti e ben tollerati, anche nei pazienti più anziani e con altre patologie concomitanti.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Salve, a distanza di due anni torno a chiedere un consiglio, ritirata la pet di mio padre il referto dice:confrontata con la precedente del 31/5/19, non evidenzia la comparsa di ulteriori aree di patologica deposizione di FDG. Sono tuttora evidenti le diverse aree ipermetaboliche precedentemente evidenziate a livello polmonare bilateralmente, attualmente caratterizzate da una lieve riduzione dell uptake ma dimensioni verosimilmente aumentate lievemente, in particolare al segmento basale laterale del Lid (7,1vs10,8)e (6.8vs7)al segmento posteriore Lsd(11vs14.4)al segmento superiore del Lid(6.8vs10 e 3vs 4.3)al segmento anteriore del Lss (12.2vs14.7)ed a livello della lingula (7.7vs16.1). Anche l altra area di patologica deposizione di fdg precedentemente evidenziata a livello della parete postero mediale sinistra, con coinvolgimento delle coste 7 8 9 in paravertebrale e dei processi trasversi corrispondenti ed al soma di d8, attualmente appare caratterizzata da maggiare dimensione e monore uptake glucidico (12.2vs23.4).È sempre evidente un versamento pleurico metabolicamente non attivo a sinistra.
L ultimo protocollo seguito da mio padre è stato folfox ridotto per l infarto avuto nel 2016. Secondo voi ci sarebbe il margine di un nuovo protocollo da seguire? Grazie