Risultato spermiogramma

Salve ho 27 anni vi spiego brevemente la mia storia. in seguito ad un contrattura in palestra avvertivo fastidio all'inguine destro, motivo per cui tre anni fa feci un ecografia scrotale che evidenziava un modesto idrocele al testicolo destro ed un varicocele di primo grado al testicolo sinistro. Effettuai una visita da due urologi i quali mi diedero una cura per l'idrocele e mi dissero di effettuare uno spermiogramma per valutare la qualità dello sperma in quanto il mio varicocele era di grado basso e subclinico. Per questo motivo ho effettuato un primo spermiogramma nel 2016 e un altro nel 2017. i valori erano nella norma solo la morfologia un pò alterata (nel primo spermiogramma 44 % nemaspermi normali, nel secondo purtroppo è sceso a 22% di nemaspermi normali). Vi indico i dati di entrambi gli spermiogrammi:

Astinenza sessuale 4 giorni 4 giorni
Quantità 2,5 ml 3 ml
Colore bianco grigiastro bianco grigiastro
aspetto opalescente opalescente
Fluidificazione fisiologica fisiologica
Viscosità regolare regolare
ph >8,5 7,5

Motilità% (immediata)
Rapidamente progressivi 50% 50%
DEb. prog 5% 5%
In situ 10% 10%
Immobili 35% 35%

Motilità % (dopo 2 ore)
Rap. progr 45% 45%
Deb prog 10% 10%
In situ 10% 10%
Immobili 35% 35%

Morfologia(secondo Schirren): Primo spermiogramma 44% nemaspermi normali, 12% alterazione segmento intermedio, 34% con testa deforme, 10% coda assente. Secondo spermiogramma 22% nemaspermi normali, 10% alt. seg int., 59% testa deforme, 10% cod assente.

Numero spermatozoi: Primo spermiogramma 52.000.000/ml - tot 130.000.000. Secondo spermiogramma 34.600.000/ml - tot 103.800.000

Valori di riferimento: numero spermatozoi >20 milioni/ml; mobilità rapida più deb. progressiva >50%; morfologia forme tipiche >50%.

In definitiva volevo avere qualche consiglio sulla qualità dello sperma. ho letto che le forme tipiche devono essere >4% per essere normali. Perchè qui si considera il 50%? Inoltre come è possibile un dimezzamento della morfologia in un anno dal 44% al 22% devo preoccuparmi? é possibile instaurare in futuro una gravidanza naturale? come devo comportarmi. Scusate il disturbo e l'ansia ma sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

le valutazioni del liquido seminale, da lei fatte, sembrano essere state eseguite in strutture non aggiornate e dedicate.

Bene ora sentire o risentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui stabilire dove ripetere questi esami, possibilmente in laboratori o centri che utilizzano i criteri indicati dall'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Ho effettuato l'esame presso l'ospedale della mia città. Prossimamente prenotero' visita urologica vedendo di effettuare di nuovo un ecodoppler e unecografia testicolo se il medico lo riterrà opportuno o altro spermiogramma visto anche il fastidio che ho al testicolo sinistro (sono uno sportivo agonistico non so quindi se sia per lo sforzo di fine stagione o sia solo suggestione o altro) . Volevo chiederle secondo lei il varicocele può peggiorare? Inoltre l'esame cosí effettuato non ha alcuna validità? Cosa potrebbe determinare in un anno una diminuzione tale nel numero dei nemaspermi normali (sa 44% al 22%). È possibile una gravidanza naturale? Scusi per le domande. Mi farebbe piacere avere un suo parere in attesa della prenotazione della visita urologica. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

le domande che fa purtroppo posso avere una possibile e corretta risposta solo se si parte da un esame del liquido seminale fatto comunque come si deve.

Senta ora in diretta il suo andrologo od un urologo con chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa l'esame morfologica é stato condotto secondo il metodo di Schirren. È vecchio come metodo? A quali anni risale? Grazie mille per il supporto. A breve procederò a visita andrologica
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Per il "metodo Schirren" forse si fa riferimento a questo lavoro:

Schirren C. Textbook of practical Andrology. Schireng A, G.Hamburg Germany. 1983. Pp.17–31.

Chieda al laboratorio in cui ha fatto l'esame!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona serata. Nel caso la terrò aggiornata su eventuali sviluppi
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Bene!