Sensi di colpa

Salve scrivo perché mi sento in colpa per tutto non mi sento adeguata in niente ho fatto degli errori in passato che non riesco a non pensare praticamente tutti i giorni della mia vita ogni ora del giorno, spiego velocemente la situazione sono fidanzata da quasi 10 anni e un paio di anni fa col mio ragazzo non andava bene tra di noi lui mi maltrattava psicologicamente che fisicamente io andavo a scuola e mi sentivo seriamente brutta inutile e insignificante c'era un mio cugino lontano che veniva a scuola con me e io non so che mi era preso adesso non mi ricordo preciso che gli dicevo ma come se volevo vedere se lui con me se ci sarebbe stato e buttavo battute scherzavo ma oltre parole non c'è stato niente, c'era anche un mio compagno di classe che in parte scherzava con tutte stuzzicava un po ,una volta scherzando ,con le mani mi ha toccato la coscia io gli ho levato la mano e poi a risposta gli ho toccato la gamba come nel senso che anch'io le so usare le mani mi è venuto come impulsivo poi mene sono pentita e anche con questo ragazzo non c'è stato niente di più solo che si scherzava con le mani io sto male tutti i giorni della mia vita mi sento morire io in questi anni non ho mai ne baciato ne fatto altro con nessun altro ragazzo però non mi perdono che per un periodo sono successi questi avvenimenti Io mene sono pentita seriamente e so che non accadrà più non mi perdono i miei pensieri non riesco più ad andare avanti ho bisogno un vostro parere per capire come posso superare questa cosa e non pensarci più
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi è per così dire ossessionata da questo pensiero, ma quanto tempo è che ha questo problema ?
Inoltre fa riferimento all'inizio a degli errori commessi, ma poi nella storia non mi pare ne parli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Praticamente quasi 4 anni fa , gli errori che ho fatto sono quelli descritti come se ho avuto il pensiero di tradire e sono successi quei avvenimenti che si buttavo battute doppio senso con le mani si scherzava come ho detto prima si toccava la gamba o una pacca sul sedere una volta è capitato che scherzando quel mio compagno di classe mi ha toccato il seno lho ha fatto anche con un altra mia compagna di classe lei sene è fregata , io mi sento in colpa per queste cose perché io gli ho dato spazio di scherzare sia con le parole che con le mani ma altro non è successo. Io non riesco a perdonarmi
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Allora non errori, si riferisce all'oggetto della preoccupazione. In disturbi come questo uno tende a descrivere i fatti come se corrispondessero ai contenuti dei suoi pensieri, questo può confondere le idee a chi ascolta.

Chiedevo da quanto dura la cosa, non a quando risalgono i fatti.
[#4]
dopo
Utente
Praticamente da quasi subito che sono successi quei fatti ,subito dopo quindi da 3 anni e mezzo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi da 3 anni e mezzo si sta ponendo questo problema, e non ha mai chiesto una qualche cura o valutazione della cosa ?
[#6]
dopo
Utente
Sì mi hanno detto che soffro di doc e mi hanno prescritto una cura ma non è migliorata più di tanto
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, mi torna come diagnosi. Che cura le hanno prescritto ? In 3 anni e mezzo solo una cura senza che funzionasse ?