Amore e relazioni

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi quello che mi è successo nei giorni scorsi.
A gennaio ho iniziato una relazione con un uomo. E' andato tutto a gonfie vele... insomma una relazione che sembrava essere vera (voglia di sentirsi, vedersi, stare insieme e piacere nel farlo).
Settimana scorsa tutto cambia. Dice che il cambiamento è dovuto al ritorno in Italia di quella che pensava sarebbe stata la donna della sua vita (ricambiato) e con la quale non era stato possibile vivere una storia a causa del suo trasferimento dall'altro lato del mondo. Mi lascia dicendo "...e se adesso fosse possibile vivere questa storia... io voglio quanto meno provarci!"
Sa bene che potrebbe trattarsi di un'idea, di un pensiero e che oggi tutto potrebbe essere diverso da ieri ma vuole provarci.

Sono consapevole del fatto che una notizia del genere possa destabilizzare, fare sorgere dei dubbi e far sognare di poter riscrivere il passato con un altro finale ma viviamo nel presente che è fatto di emozioni vere, reali, forti e soprattutto attuali. Che il sorgere di questi dubbi ne abbia creati di altri circa l'effettivo coinvolgimento nei miei confronti portandolo a chiudere per riservare eventuali energie a questo sogno? Non saprei.

Dal nostro ultimo incontro, per intenderci quello della chiusura, lui mi ha contattata quasi tutti i giorni con messaggi a mio avviso senza senso, dandomi il buongiorno come aveva fatto tutti i giorni nei quattro mesi precedenti, facendomi i complimenti per una nuova foto, chiedendomi come io stia, comunicandomi di trovarsi vicino casa mia e chiedendomi di potermi mandare un abbraccio...
Ovviamente, ogni messaggio è una tortura ed io non so come comportarmi... sparire? Non rispondere? Chiedere di vederci per parlare e cercare di capire qualcosa di più?

Grazie per i consigli;
S.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile S,
ho qualche dubbio anche io.

"Sono consapevole del fatto che una notizia del genere possa destabilizzare, fare sorgere dei dubbi e far sognare di poter riscrivere il passato con un altro finale ma viviamo nel presente che è fatto di emozioni vere, reali, forti e soprattutto attuali"

O non amava davvero questa donna, o non sta bene con lei.

Se un Amore va dall'altra parte del mondo, non è la distanza geografica che porta l'oblio, anzi è generatrice di strazi, di sofferenza, di mancanza.

Se questo vuoto non c'era, e si è subito messo in discussione con lei, o quella donna non era così importante, o quest uomo non da così tanto valore ai sentimenri , al messaggio, agli abbracci, e così via

Se un giorno lei foss costretta a partire, cosa fa la cestina o la sostituisce con una donna nuova?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
In realta la sitiazione credo sia un po' piu articolata. Nel senso, i due non hanno potuto vivere la storia per forze di causa maggiore che hanno portato qst donna in un altro continente. Parliamo di un fatto accaduto 11 anni fa.
Nel frattempo lui ha avuto un'altra storia importante durata 7 anni e finita lo scorso anno.
La nostra relaziine é invece iniziata 4 mesi fa... e adesso viene messa in dubbio per un pensiero, un'idea (per quanto ne so anche se inizio a credere ci sia altro).
Grazie,
S.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non cambiano le mie riflessioni.

Si torna indietro quando il presente è disfunzionale o non appagante.

Lei viene messa in discussione, a suo dire, per seguire un'opportunità, nemmeno un ricordo, quindi torna in dietro di 11 anni per "provare"...
[#4]
dopo
Utente
Capisco il suo punto di vista.
Allora come dovrei comportarmi davanti ai suoi contatti giornalieri (continua a scrivermi messaggi informandosi di come io stia)?
So bene che se avesse qualvosa di importante da dirmi non si limiterebbe al come stai ma in qst casi come é meglio comportarsi? Ignorare i messaggi fino a quando non si stanchera di scriverne o dirgli chiaramente di non scrivermi piu?
Grazie,
S.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli psicologi non danno consigli, ne suggerimenti sul da farsi, ma aiutano il paziente - in sede di consultazione, o terapia - ad investigare all'interno del suo mondo inconscio ed emozionale ed a decidere di conseguenza.

Valuti di effettuare una consulenza psicologica