Intolleranza grano tenero e disturbi intestinali

Salve dottori. Ieri ho ritirato il test per l'intolleranza e ho riscontrato un'intolleranza al GRANO TENERO. Vorrei sapere se è possibile che tutti i problemi che ho avuto in questi 2 mesi e mezzo possano ricondursi a questo. Le mie feci sono sempre abbondanti e la maggiorparte delle volte contengono residui di cibo. Non riesco completamente a mettere peso nonostante stia mangiando normalmente e forse anche più del solito. Meteorismo con flatulenza e rumori intestinali continui. Mai sono stato così deperito in vita mia, sto cercando in tutti i modi di mantenere un buono stato di forma con l'alimentazione e la palestra ma pare che il mio corpo non riesca ad assimilare più nulla come prima. Ho fatto esami urine e feci (anche se quest'ultime vorrei tornare a rifarle), emocromo generale e studio funzione epatica, test per celiachia, TAC ADDOME E TAC TORACE Senza mdc, visita gastroenterologica con diagnosi di Colite spastica e gastroduodenite.. sono arrivato pure ad una visita psichiatrica dato che il periodo è stato talmente stressante da non poter più reggere la situazione. Domani aspetto il referto di una risonanza addome superiore con mdc. Cos'altro potrei fare per arrivare a capo dei miei problemi?? Ho eliminato da 3 giorni dalla dieta il grano tenero. L'unica cosa positiva è che il dolore al fianco sinistro che mi portavo da due mesi da una settimana a questa parte è stato quasi inpercettibile. Ringrazio qualunque dottore possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<...ho ritirato il test per l'intolleranza e ho riscontrato un'intolleranza al GRANO TENERO>>
1) Non esiste l'intolleranza al grano tenero!
I test da lei effettuati non sono verosimilmente quelli utili per diagnosi di intolleranza (Breath test per il Lattosio, ed esami ematici per il Glutine).

<<...visita gastroenterologica con diagnosi di Colite spastica>>
2) è una diagnosi plausibile (il termine corretto è "Sindrome dell'Intestino Irritabile"), pertanto dovrà affidarsi ad un bravo gastroenterologo di fiducia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it