Severa insufficienza mitralica

Mia madre ultra ottantacinquenne sottoposta il 13 marzo ad intervento chirurgico di ernia strozzata con occlusione intestinale in regime di urgenza ben riuscito nonostante complicanze post operatorie dovute a broncopolmonite ad ingestis secondo i sanitari , con gravi problemi di osteoporosi , crolli vertebrali , gonartrosi con grave difficoltà deambulatorie , allettata, dimessa in data 18/04/2017 ed avviata a riabilitazione presso il Campolongo Hospital di Eboli (SA ) nel tentativo di recupero funzionale parzialmente ottenuto con miglioramento dell'articolarità delle ginocchia che tuttavia restano limitate nell'estensione riesce a camminare per discreto perimetro di marcia con girello ascellare ed assistenza del fisioterapista con elevato livello di dipendenza nelle AVQ primarie , dimessa il 20/05/2017 con la prescrizione di continuare a domicilio il programma riabilitativo , mirato all'ulteriore recupero articolare delle ginocchia ed al miglioramento dell'autonomia alla deambulazione . Premesso che è affetta da cardiopatia ipertensiva , psoriasi pustolosa trattata per lungo termine con Zorias 1 cp da 20 e 10 mg al dì in base alla riacutizzazione o meno della patologia .Adesso non ne sta assumendo .Anemia sideropenica , ipovitaminosi D .All'odierno controllo cardiologico lo specialista all'ecocardiogramma ha rilevato una severa insufficienza mitralica .P-A. 110 / 70 . Suggerendo in primis il recupero funzionale ed eventualmente un intervento chirurgico mini invasivo con l'inserimento di una clip metallica . Considerate le condizioni generali è l'età è consigliabile ? In mancanza , quali terapie mediche possono essere utili ? Come è possibile che in così poco tempo circa 1 o 2 mesi dagli ultimi ecocardiogramma l'insufficienza è peggiorata da lieve / media a severa ? Cosa mi suggerite ?
Questa la terapia in atto :
Lansoprazolo 15 mg 1 prima di colazione .
Xarenel soluzione 25.00 Ui 1 flaconcino x os a settimana
Congescor cp 1,25 mg 1 cp mattino e sera .
Bactrim forte cpr 1 compressa x 2 al d' x altri 3 giorni
Novasid cp 1 cp al dì x 15 giorni
Cardioaspirin 1 cp dopo pranzo

Nel ringraziarvi per il tempo che vorrete dedicarmi vi porgo cordiali saluti in attesa di una risposta esaustiva .Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
L'indicazione a trattare la valvuolopatia mitralica anche con la semplice clip mi sembra, da quanto riporta, assolutamente remota.

Non è certo l'insufficienza valvolare purtroppo, a limitare qualità e quantità di vità.

Al termine del processo riabilitativo, può essere eseguito nuovo ecocardiogramama di controllo e può essere modificata la terapia medica con l'eventuale inserimento di un diuretico che al momento non sta ancora facendo.

In ogni caso rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

In bocca al lupo.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la pronta risposta , seguirò il suo consiglio , non so se è utile una rmn cardiaca, o esami specifici ematologici .CIò che mi lascia alquanto perplesso è l'aggravamento repentino dell'insufficienza rilevata all'eco colordoppler . e se è un'insufficienza primaria o secondaria ad eventuali altre patologie .In passato ha assunto il lasix e il ramipril 5 mg per mantenere nella norma i valori pressori e evitare l'accumulo di liquidi .
Attualmente solo con 2 cp di congescor 1,25 al di la P.A. si mantiene su valori accettabili anzi tendenti verso il basso 100/110 di Max e 60/70 di minima in assenza di affanno ed edema alle gambe .Le Auguro una buona serata .Cordialmente .