Premesso che in età pediatrica non ho passato questa malattia infettiva ma sono stato vaccinato

Gentili dottori,

quest'oggi sono venuto a contatto (stretta di mano e scambio di qualche parola) con un ragazzo affetto da un paio di giorni da varicella.
Premesso che in età pediatrica non ho passato questa malattia infettiva ma sono stato vaccinato nel 2006, mi chiedo quali siano i rischi di contagio e se esista una qualche forma di profilassi.

Ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Non esiste nessuna forma di profilassi farmacologica della varicella.
Se non appunto il vaccino.
Se vuole essere sicuro di avere un titolo anticorpale protettivo può dosare le IgG anti VZV e se sono basse considerare la possibilità di un richiamo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.