Craniostenosi

Ciao, da poco ho scoperto di avere la craniostenosi e non capisco di che tipo..
I miei hanno sempre detto che era tutto normale e non tutti hanno la testa perfettamente rotonda..
Vi dico che se la tocchi sembra quasi una forma di un uovo e dal di dietro è schiacciata.
Sta cosa penso mi crei non molti ma moltissimi problemi. Ho problemi sociali , faccio fatica ad esprimermi e fare amicizia.. sono depresso
Volevo sapere se si potrebbe risolvere , ma ne dubito..
Ci sto davvero male credetemi, ho pure pensato al suicidio . Non posso continuare così per tutta la vita, sono stufo e non capisco perché proprio a me. Se il problema non è risolvibile, la soluzione l'ho già trovata.
E oltre a questa malformazione ho altre malformazioni. Son nato male e in piu odio i miei genitori che non si sono accorti di niente dicendo che era tutto sulla norma mentre su internet vedo delle mamme che se ne sono accorti fin dalla nascita.
So parlare solo su internet perché così ho tempo di pensare a come formare le frasi..
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio giovanotto,
la precoce saldatura di una o più suture del cranio può determinare delle deformità dell'ovoide cranico che configurano il quadro delle craniostenosi che sono denominate in modo diverso a seconda della sutura interessata (plagiocefalia, trigonocefalia, scafocefalia, etc.). La craniosinostosi in genere, viene trattata molto precocemente, per motivi estetici o, più di rado, per motivi funzionali nel senso di impedire compressioni sull'encefalo. Nel caso suo non si riesce a capire di quale forma si tratti ma è verosimile che non sia una deformità imponente. Per avere un'idea concreta del tipo di craniostenosi, esegua una TAC con ricostruzione 3D per la visualizzazione delle suture.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ciao, grazie per la risposta.. guardandoci bene assomiglia più una plagiocefalia dalla forma della testa..
Ho delle domande da porti.. avere la craniostenosi ti fa impedire di comunicare perfettamente? Cioè hai difficoltà di memoria , difficoltà di concentrazione , difficoltà esprimersi, poi problemi d'ansia ? Perché se è quello , allora ho trovato quale fosse davvero il mio problema. Non penso farò la tac se non è risolvibile.. cioè non mi importa che forma da la mia testa , è ovvio che non piace neanche a me , ma non mi cambia la vita. Volevo sapere se rimarrò così per tutta la vita con questi sintomi poco piacevoli o se sono risolvibili in qualche modo. Mi esprimo meglio scrivendo dietro uno schermo perché ho più tempo di pensare cosa rispondere. Mentre sono davanti a una persona faccio fatica e mi emoziono..
Grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Ciao, grazie per la risposta.. guardandoci bene assomiglia più una plagiocefalia dalla forma della testa..
Ho delle domande da porti.. avere la craniostenosi ti fa impedire di comunicare perfettamente? Cioè hai difficoltà di memoria , difficoltà di concentrazione , difficoltà esprimersi, poi problemi d'ansia ? Perché se è quello , allora ho trovato quale fosse davvero il mio problema. Non penso farò la tac se non è risolvibile.. cioè non mi importa che forma da la mia testa , è ovvio che non piace neanche a me , ma non mi cambia la vita. Volevo sapere se rimarrò così per tutta la vita con questi sintomi poco piacevoli o se sono risolvibili in qualche modo. Mi esprimo meglio scrivendo dietro uno schermo perché ho più tempo di pensare a cosa rispondere. Mentre se sono davanti a una persona faccio fatica e mi emoziono.. poi dipende vado a momenti
Grazie ancora per la risposta.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Consolati, amico mio, personaggi illustri della storia erano craniostenotici: Rousseau, Schopenhauer, Cecov e tanti altri ed hanno potuto eccellere nei loro campi. Non è la bellezza della testa ma quello che hai in testa che affascina le persone che ti circondano. Sorridi e la vita ti sembrerà sempre più bella, anche...con la capa storta!
Un abbraccio