Un varicocele sx nell'ottobre 2015

Buongiorno dottore le scrivo per un consulto diretto a mio figlio che ha 15 anni a cui è stato diagnosticato un varicocele sx nell'ottobre 2015 di secondo grado . Tenuto sotto controllo ogni 6 mesi .all'ultimo controllo dicembre 2016 questi i risultati : gonadi ml 18 a sinistra e 20 a destra in ortostatismo varicocele sx ll - lll grado. Doppler spermatico:quadro compatibile varicocele di terzo grado.
Considerato il quadro clinico si pone indicazione x correzione tramite legatura dei v.spermatici di sinistra in v l s .
Ora ci hanno chiamato x intervento ma leggo tanti pareri contrastanti su fare o meno questo intervento . Visto il quadro clinico di mio figlio lei cosa mi consiglia ? Grazie mille x una sua eventuale risposta . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno i criteri attuali , per quanto mi risulti, per decidere sul'utilità e la necessità di un intervento chirurgico di varicocelectomia sono i seguenti:
bilateralità, dolore sordo al fianco (in genere sin), diminuzione di volume della gonade.
Da precisare ulteriormente 2 cose: l'unico problema che il varicocele comporta è la ipofertilità dovuta all'incremento di temperatura sul testicolo, per l'insistere su di esso della colonna di sangue non più contenuta dal sistema venoso (plesso pampiniforme). La risoluzione del problema comporta il graduale recupero della fertilità.
2a considerazione: le avranno certamente detto che la terapia di questa affezione, indipendentemente dalle capacità dell'operatore, si presta, per problemi anatomici, ad insuccesso con persistenza della patologia. Generalmente si preferisce l'approccio a cielo coperto (radiologia interventistica) riservando la chirurgia ad un possibile ulteriore intervento.
Non so se le sono stato utile. Nel frattempo la saluto augurando per suo figlio una sollecita e completa guarigione

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua tempestiva risposta . Se ho capito bene al momento non avrebbe quasi senso un intervento .meglio continuare con i controlli e Nel momento in cui i criteri da lei citati dovessero presentarsi allora ci si può pensare giusto ?
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
mi pare che il testicolo sin sia un poco più piccolo. Se il ragazzo fosse stato più grande le avrei consigliato far esaminare un liquido seminale. Le posso dire che se fosse il mio nipotino attenderei. La scuola medica salernitana più di mille anni fa diceva: primum non nocere! Saluti
[#4]
dopo
Utente
.. questo era ciò che pensavo anche io ma da mamma ovviamente protettiva .. Detto da lei mi rassicura molto . Grazie infinite x la cordialità ..Buon lavoro dottore !