Clips metalliche chiusura sternoctomia anno 1993 ( magnetocompatibili?)

Buongiorno, scrivo per mia figlia, 25 anni che deve eseguire una RM encefalo e midollo.
vorrei cortesemente sapere, se clip metalliche usate nell anno 1993 per chiudere una sternoctomia in una bambina all epoca di 19 mesi, e ora ragazza di 25 anni, costituiscono una controindicazione assoluta all esecuzione di RM encefalo e midollo.
Cosa potrebbe succedere durante l'esame, perché avrei trovato una struttura privata disposta a eseguirlo. Mi è stato detto che al peggio sentirà bruciare e interromperanno l'esame, ma non vorrei che ci fossero rischi maggiori.
Vorrei sapere se nella vostra esperienza vi sono mai capitati casi simili, e , se nel 1993 usavano già materiali magnetocompatibili, ma non credo.
Ovviamente ho contattato L ospedale dove era stata operata, perché nella cartella clinica , non viene specificato il materiale usato, ma purtroppo i medici che hanno eseguito L intervento sono tutti in pensione.
Ringrazio anticipatamente per il vostro parere in merito e saluto augurando una buona giornata.

[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Penso che l'informazione corretta sia quella che Le è stata fornita, ossia la percezione di calore nel punto in cui esistono delle componenti metalliche non RM compatibili. Questo effetto non è dovuto a fenomeni di attrazione/deflessione da campo magnetico, bensì agli impulsi di radiofrequenza (per spiegarlo in maniera facilmente comprensibile, un effetto tipo "forno a microonde")
Quindi, nessun serio rischio, ma sicuramente interruzione dell'esame. Dubito infatti che le legature sternali utilizzate nel '93 fossero RM-compatibili.
Tra l'altro, vista l'età in cui era stata eseguita la sternotomia (19 mesi) e l'attuale età della ragazza (25 anni) le suddette legature sternali saranno sicuramente completamente "integrate" nell'osso sternale.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Per completezza del post, informo,che la ragazza ha eseguito,la RM e non ha sentito nemmeno bruciare.
E' anche vero che L esame senza mezzo,di contrasto e' durato solo,15/20 minuti.
Saluto e ringrazio