Tumore al rene

Buongiorno,
a mia madre è stata rilevata una neoformazione renale, attraverso eco addominale richiesta in seguito ad evento febbrile curato come da diagnosi di infezione delle vie urinarie.
Ulteriori analisi hanno evidenziato GICA a 271 e per tanto si è voluto approfondire scoprendo tale massa.
In attesa di sentire l'urologo vorrei capire se la TAC con contrasto che hanno ora prescritto possa dare esiti sulla natura del tumore o se sono necessari altri tipi di analisi.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara sig ora una diagnosi di natura è possibile anche ecograficamente, la TAC evidenzia meglio
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
praticamente vuol dire che questa "neoformazione" è un tumore ed è già stabilito dall'ecografia?
Non può essere una cisti o altro?
La TAC dirà se sono presenti già metastasi e quindi si definirà maligno o in caso di assenza di metastasi potrebbe essere ancora definito benigno?
La dimensione è di circa un quarto del rene. Di norma in quanto tempo arriva a tali dimensioni? Mia madre ha 77 anni.
Su masse così estese nella maggior parte dei casi si interviene con asportazione della massa o direttamente con asportazione di tutto il rene ed uretra?
Grazie, scusi la sfilza di domanda ma sono certa abbia idea della preoccupazione che coglie i malati e i loro familiari quando appare la parola "tumore".
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Signora fare diagnosi sul risssunto mal fatto come questo non si riesce proprio
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la confusione,
non era un riassunto ma solo domande mal poste.
Mia madre 77 anni ha effettuato oggi una ecografia che ha messo in evidenza la presenza di una "neoformazione" che occupa circa un quarto del rene.
La settimana prossima si effettuerà una TAC total body, credo per rilevare o escludere la presenza di metastasi.
La mia prima domanda era in merito alla esaustività della TAC nel definire la natura della massa.
Dalla sua prima risposta mi era parso di capire che la natura è già stata definita dall'eco, che per tanto non vi siano dubbi sul fatto che questa massa sia di natura tumorale. Ho capito bene?
1)Se si parla di neoformazione è sicuramente un tumore?
2) Non è possibile che la TAC escluda il fatto che sia un tumore mostrando invece che si tratta di cisti o altro?
3) in seguito alla TAC di solito si usa fare anche una biopsia?
4) La TAC serve per trovare metastasi?
5) Se vi sono metastasi si parla di tumore maligno e in loro assenza di tumore benigno?
6)Una neoformazione di natura tumorale che occupa un quarto di un rene, statisticamente , in quanto tempo si genere su una persona anziana?
Non chiedo diagnosi in merito al caso specifico, apprezzo che non ne facciate senza avere le cartelle del caso perché ogni paziente è a sé, volevo solo avere informazioni generali di carattere statistico su questo caso particolare, se possibile.
Grazie