Uno spermiogramma

Salve, il mio compagno (34 anni, normopeso, atleta agonista di pesistica) ha effettuato uno spermiogramma a causa di pregressi dolori ai testicoli e abbiamo grossi dubbi sull'esito.
Premetto che l'analisi è stata fatta con metodo WHO 2010 ed abbiamo rispettato tutte le condizioni per la corretta raccolta.
Tutti i valori sono risultati nella norma ma uno in particolare ci ha spaventato: morfologia 5% normali e 95% amorfi (valore di riferimento :normali > 4 % ); quindi siamo borderline essendo il minimo 4%. Vorrei capire cosa significa questo valore: ci sono possibilità ma molto scarse? è uno sperma assolutamente normale? Sotto il 4% si è sterile? siamo a rischio sterilità?

Riporto anche gli altri valori principali:
Vitalità 75%
Mobilità progressiva 50%
Mobilità non progressiva 10%
Immobili 40%
Quantità 120 milioni circa.

Avendo un esito di "normospermia" il mio compagno non vuole consultare l'andrologo dato che i dolori non si presentano già da qualche mese. Voi cosa consigliate? Ha senso provare a cercare un bimbo o abbiamo pochissime chance e stiamo solo perdendo tempo? Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il cinque per cento è scardino assai essendo la norma al 10-11 o giù di lì. Possono sussistere difficoltà di induzione di gravidanza. L unica è vistare e capire perché è fare terapia. Normospermia è una stupidaggine
[#2]
dopo
Utente
Caspita... il referto normospermia ci ha ingannati! Dato che il valore minimo era 4% pensavamo fossero sufficienti il 5%. Vedremo di fare una visita.
La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
È un referto fuorviante
[#4]
dopo
Utente
Quindi con questi esiti non serve nemmeno provare a cercare naturalmente una gravidanza giusto? È molto improbabile anche se monitoro la mia ovulazione e seguo rapporti mirati? Non c'è nulla che possa migliorare la morfologia?
Grazie tante.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55