Testicoli misura diversa e non allineati

Salve vorrei sapere se rientra in un range di normalità avere i testicoli di grandezza e disposizione diversa. Ho 40 anni.
Nel mio caso ho il testicolo dx più grosso di quello sinistro. (Per farmi capire, una noce contro una grossa oliva)
Inoltre il sinistro è più in basso rispetto al destro, e mi sembra anche con un complesso venoso piu voluminoso rispetto al dx (non so se questo è normale tra i due testicoli). Le differenze si apprezzano quando il tessuto scrotale è rilassato, mentre quando la pelle è tesa tali differenze scompaiono del tutto.
5 anni fa a 35 anni ho fatto un ecocolordoppler risultato negativo. Potrebbe essersi sviluppato un varicocele in 5 anni oppure la cosa è del tutto normale e la sto solo attenzioni troppo non avendo sintomi? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La tolleranza è il 20 per cento di differenza prima di parlare di patologia. Normale è la asimmetria di posizione. Inutile perdersi in ipotesi si faccia vedere da collega che mi sa sia tutto normale
[#2]
dopo
Utente
dal punto di vista medico un varicocele si può sviluppare in 4-5 anni alla mia età?Adesso ho 39 anni ed ultimo controllo fatto a 35 anni. Glielo chiedo perchè nn ho mai fatto controlli sulla fertilità e non vorrei avere brutte sorprese visto che sono prossimo al matrimonio. Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
È tutto possibile