Mancanza di desiderio sessuale

Buonasera a voi tutti,
la questione da presentarvi non è affatto semplice per me da esporre perché ci sono tanti aspetti che non sono chiari nemmeno al sottoscritto, tanti aspetti variabili di volta in volta...
Cercherò di essere quanto più dettagliato possibile e di riportare tutto quanto mi venga in mente per facilitare la vostra diagnosi a distanza, in cui confido con tutto il cuore.
Qualora vi servissero informazioni mancanti, vi prego di farmelo presente.

Da 1 anno e mezzo è COME SE fossi diventato asessuale, non avverto quasi più nemmeno lo stimolo di masturbarmi: passano i giorni e non ne avverto il bisogno. Quando provo a farlo, non ho più erezioni vigorose (per non dire che mancano proprio) come in precedenza, tendo a perderla facilmente, proprio perché vedo il gesto come una mera azione meccanica, senza coinvolgimento emotivo. Prima mi bastava guardare anche solo una foto "spinta" per avere un'erezione, adesso nemmeno un video porno è sufficiente. Prima avevo spesso erezione al mattino, e durante il giorno anche in modo casuale. Adesso in modo spontaneo mi capita solo qualche mattina e comunque l'erezione non è intensa come in precedenza. Sono passato dal provare pulsioni sessuali intensissime (anche a causa della mia verginità) al nulla quasi.
Se riesco a raggiungere un buon grado di eccitazione, ritorno ad avere erezioni come prima e a masturbarmi. Ma all'atto dell'eiaculazione non avverto quella soddisfazione di prima e la quantità di seme è scarsa (prima se passavano anche solo 2 giorni, la quantità era abbondante).
L'evento che ipotizzo possa avermi cambiato è questo: conobbi una ragazza che mi piaceva, ci frequentammo per mesi, mi innamorai, ma poi lei mi rifiutò. Ci sono stato male per 1 mese e ricordo che, da quel momento, non ho più provato la pulsione intensa di prima.
All'inizio ho scritto "COME SE": questo perché, se vedo una bella ragazza, subito sono portato ad osservarla insistentemente. Inoltre da 5 mesi sono fidanzato. Provo attrazione verso di lei, le voglio bene, ma non riesco ad averci rapporti sessuali perché le mie erezioni durano solo finché lei mi stimola (sempre che riesco a raggiungerla). Essendo vergine, ci sarà anche una componente di ansia da prestazione, ma sono sicuro che il problema principale sia da ricollegare al fatto che non ho quasi più stimolo di masturbarmi e di conseguenza desiderio sessuale. Capita anche che, quando lei mi tocca, non ho nessuna reazione, così come capita che mi fa eiaculare (sia con erezione, sia senza!!). Questo la fa star male, non desiderata e colpevole.
Se può servire, noto che la sensibilità sul glande è ridotta e che, anche quando non riesco a raggiungere l'erezione con la mia fidanzata, espello copiose quantità di liquido preseminale, a testimonianza che l'eccitazione c'è tutta.
Tutto ciò mi fa star male, e sembra tutto un enorme paradosso, ma non so come risolvere.
Vi prego: aiutatemi suggerendomi il da farsi.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

vedo che le è già stato risposto da altro collega e a questo intervento la rimando.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su tale problema sessuale, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/