Terapia ipertensione con tenormin

Buongiorno,
Da alcuni mesi assumo una pastiglia di tenormin 100 mg al mattino e neolotan prima di andare a dormire, senza però grande successo.
Ultimamente ho provato a prendere una pastiglia e mezzo (150 mg totali) di ternormin al mattino presto e ho notato notevoli miglioramenti alla pressione.
Ho però poi letto che la dose massima giornaliera sarebbe di 100 mg.
Quello che io vi chiedo è se a lungo andare potrebbe essere dannoso assumere 150 mg di tenormin ogni giorno al mattino.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il Tenormin (atenololo) e' un beta bloccante piuttosto efficace nella cura della ipertensione
Dal momento pero' che l'effetto dura circa 12 ore va assunto in due somministrazioni giornaliere (es colazione e cena). In questo modo i suoi valori, associando anche in NeoLotan, dovrebbero essere ben controllati.

Tenga tuttavia presente che il beta bloccante, nell' individuo giovane, puo' provocare deficit erettivo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Quindi andrebbe bene, e non è dannoso, prendere una pastiglia di tenormin a cena ed una a colazione (dopo quindi circa 12 ore) anche se così si superano i 100 mg al giorno? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Proverei con mezza e mezza per iniziare

Oppure cambiare beta bloccante