Dolore al molare superiore

Salve, ho un molare superiore che a detta del dentista è perfettamente sano, il problema è che quando mangio sul dente in questione mi sale un picco di dolore che scompare subito dopo, immediatamente, ma non so il perché di questo dolore...
Vi dico che soffro di parodontopatia.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente la malattia parodontale in certi pazienti motivati è curabile, di norma i denti sani sono sensibili agli sbalzi di temperatura, ma non danno sintomatologia al carico masticatorio, per cui se il fastidio permane è bene sottoporsi a nuova visita di controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buongiorno, la sintomatologia che lei riferisce sicuramente mi fa pensare che qualcosa non sia perfettamente a posto. Il dolore alla masticazione non si verifica senza un motivo. Quindi bisogna indagare meglio, magari effettuando una radiografia endorale per individuare la possibile causa. Potrebbe trattarsi di una possibile infrazione o frattura ma le ripeto, senza una visita non è possibile fare diagnosi. Cordiali Saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#3]
Dentista attivo dal 2013 al 2020
Dentista
Buongiorno, confermando quanto già detto, un dolore di quel tipo va indagato meglio o almeno tenuto sotto controllo, anche se deve poi essere una visita completa a stabilire diagnosi e terapia.
Una ipotesi può essere quella della sindrome del dente incrinato, ovvero una frattura longitudinale non completa, che produce dolore quando il cibo masticandolo provoca un effetto cuneo.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,se il dente "e ' sano " come riferito dal Collega,che sicuramente avrà posto in essere tutte le misure diagnostiche (test coi rulli di cotone per una SDI,Rx ecc)escludendo anche cause endodontiche (scusi ma il dente per caso è stato devitalizzato?) delle due,o bisogna ipotizzare un problema parodontale
come lei per l'appunto riferisce,"vi dico che soffro di parodontopatia",
oppure un trauma occlusale( per caso bruxa o serra identi?)
A tal proposito le invio un link

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2373-trauma-da-occlusione-bruxismo-e-malattia-paradontale.html

si chiarisca meglio col Collega.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia