Complicanza pregresso intervento cisti sub aracnoidea

Sono stato operato in criniotomia per cisti sub aracnoidea frontale di 10cm x 9 tutto apposto Premetto che era possibile.
dopo 6 mesi dall intervento risulta una cisti di 5cm il neurochirurgo che mi ha operato dice sia É SOLO IL RESIDUO DELL INTERVENTO, mi sembra molto strano lasciare dei residui, di solito non si pulisce tutta la parte? ma un altro mi ha detto che non é cosi e che si é riformata volevo chiedere un suo parere anche perché ultimamente ho intensi disturbi di crisi di vertigini, problemi nella equilibrio visione doppia a sinistra ( sede operazione ) rallentamento motorio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
le cisti aracnoidee,nella maggioranza dei casi, sono asintomatiche e non necessitano di alcuna terapia, tantomeno chirurgica.
Esse si operano quando il liquido al loro interno risulta "iperteso" ( con alta pressione) creando sintomi importanti.
Solitamente l'intervento consiste nel drenare tale liquido in modo da diminuirne la pressione.
Se è stata adottata tale procedura, il residuo che si evidenzierebbe alla RM, potrebbe riferirsi agli esiti della manipolazione chirurgica e non riguardare un residuo della cisti.

Sono però queste delle mie congetture un po' astratte in quanto, per un giudizio obiettivo, dovrei visionare la documentazione clinica e valutare i Suoi attuali sintomi.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta, il problema é stammatina ho sentito il medico radiologo e dice che più che un residuo e una cisti di 5,3x5cm e da due settimane mi STS dando gravi problematiche
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Faccia vedere la RM a chi ha effettuato l'intervento