Problema Gengive post impianto e nuovo dente

Buonasera vi scrivo cortesemente per chiedervi un consulto. Circa 10 anni fa (età 15 anni) mi è stato impiantato un canino per agenesia. Il dente inserito e' sempre stato piu sporgente degli altri, ma il mio dentista ha sottolineato che l impianto era riuscito. Ho tenuto questo dente fino a tre anni fa quando è stato sostituito con un nuovo dente per migliorare l estetica (dente ora in ceramica e non in resina). Oltre al fatto che questo dente è di nuovo sporgente e attaccato al di sopra di uno dei due incisivi (si nota molto la sua sporgenza soprattutto in certe condizioni di luce), nella gengiva sopra tale dente (sempre stata più scura rispetto alle zone circostanti), da tre anni a questa parte si nota una sorta di pallina bianca che aumenta di dimensioni, come se si fosse creata una tasca e qui la gengiva si stia ritirando, ma non dall estremità del dente,ma proprio con una fessurazione nella gengiva stessa. Il mio dentista dice che ho le gengive molto sottili, ma prima del cambio di "dente" questo problema non lo avevo.. cosa posso fare? Già ciò compromette l estetica perché quando sorrido si vede del bianco nella gengiva, ma temo possa peggiorare se non si interviene.. Vi ringrazio per l attenzione
una ragazza di 26 anni che vorrebbe poter sorridere con tranquillità

Grazie!!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
in linea di massima,la soluzione implantoprotesica va effettuata
oltre i 18 anni,e non a 15 anni come nel suo caso,perchè si
attende la fine crescita.Ora non sappiamo che tipo di impianto (dimensione)ha,come è stato inserito,se c'era spazio in arcata,se sono intervenute nel contempo modifiche dento-scheletriche......

"... tre anni a questa parte si nota una sorta di pallina bianca che aumenta di dimensioni, come se si fosse creata una tasca e qui la gengiva si stia ritirando, ma non dall estremità del dente,ma proprio con una fessurazione nella gengiva stessa...."

Su questo quesito nutro dubbi su eventuali problemi implanto protesici
che andrebbero avvalorati con visita
specialistica,ma certamente non con un semplice consulto on line.
Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il bianco nella gengiva potrebbe essere dovuto al fatto che con il nuovo dente si sia assottigliAta la gengiva con conseguente possibile visione del dente sottostante? Allegando una foto sarebbe più semplice da spiegare ma so che non è possibile per le politiche del sito.. grazie per l attenzione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certo,potrebbe,ma solo da una visita da un implantologo esperto potranno scaturire le risposte che cerca.
Buona Serata