Stimolo alla minzione bambino 5 anni

Buongiorno,
da qualche tempo mio figlio di 5 anni ha disturbi della monzione. È iniziato tutto circa tre settimane fa, a giorni alterni il bambino aveva lo stimolo di fare pipì (soprattutto la mattina appena sveglio), la faceva normalmente ma poi, dopo 20 minuti, mi richiedeva di farla ma all'atto non usciva nulla.
In un paio di occasioni ha fatto pipì addosso sia di notte che appena sveglio e ha pianto, dicendo che "non se n'è accorto".
Lo abbiamo portato due volte dal pediatra, il quale ha fatto il test per le urine, entrambe le volte negativo.
Siccome questa situazione persisteva, ieri mi sono fatta fare la richiesta per urinocoltura e lunedì i risultati saranno pronti.
A me pare però più un problema di tipo 'strutturale' non so come altro dirlo, perchè quando tiriamo giù la pelle del pisellino, il bimbo si lamenta che "gli dà fastidio" e gli brucia un po' sulla puntina. Gli ha sempre dato fastidio quando tiravamo giù la pelle per mettere Ecoval e facilitare la discesa, come se fosse 'stretta'.
Chiedo scusa ma non so come spiegare esattamente. Non è un bambino che si lamenta in generale, è un bambino allegro, non ha mai avuto febbre, gioca, mangia, beve, soprattutto ora che fa caldo ma di giorno non posso vederlo all'asilo quindi non so la quantità di acqua che beve.

Se l'urinocoltura sarà negativa devo rivolgermi a un urologo pediatra? Potrebbero esserci altri problemi?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Genr.le utente,
se l'esame delle urine era negativo eseguendo l'urinocoltura rischia do diagnosticare infezioni alle vie urinarie che non esistono.
Se il problema e' una fimosi con conseguente possibilità di infezioni al glande ( balaniti) qs va diagnosticato con una visita.
Le consiglio di farlo visitare da un urologo al piu vicino centro ospedaliero.
Inoltre eviterei l'uso dell'ecoval che contiene cortisone .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus