Difficoltà di deglutizione

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 30 anni e vi scrivo perché ho un problema che mi si ripresenta da 2 anni: non riesco a deglutire, ovvero ho la sensazione di soffocare perché mi si ferma il cibo in gola. Inizialmente il problema si manifesta solo con i cibi solidi, poi passa ai liquidi ed arriva anche alla mia stessa saliva, per cui devo fare diversi tentativi prima di riuscire a deglutirla. Infine al sintomo si collega anche un senso continuo di pienezza dello stomaco e quindi difficoltà a digerire.
Finora mi è successo per periodi di 10-15 giorni, poi spariva, per tornare, diciamo, dopo una media di 4-5 mesi.
Nella maggior parte dei casi il fenomeno si è verificato in seguito ad altri problemi quali raffreddore, tonsillite o bronchite. Ma è anche capitato che succedesse in periodi di piena salute.

Ho visto diversi specialisti tra cui: prima visita dall'otorinolaringoiatra che parlava di possibilità di reflusso (conseguenza dell'assunzione di un antibiotico), un gastroenterologo che sosteneva essere errata la diagnosi e la cura dell'otorinolaringoiatra e mi ha prescritto del semplice Maalox, un altro gastroenterologo che non mi ha dato sostanzialmente risposte esaustive.

Cosa consigliate di fare?

Vi rinb
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo della disfagia deve essere sempre approfondito....
Può eseguire un preliminare esofagogramma con contrasto per studiare la canalizzazione dell'esofago e poi valutare la gastroscopia con biopsie esofagee per escludere una eventuale esofagite di tipo eosinofilo....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, davvero molto gentile!