Un mese fa ho fatto un incontro

Salve gentili dottori. Innanzitutto complimenti a tutti per la gestione eccellente di questo sito. Circa una settimana fa avevo già richiesto un consulto ma ad oggi i miei dubbi risultano differenti. Descrivo un pò la mia situazione. Ho 19 anni.Sono 6 mesi che ormai convivo con uno stato di malessere costante,che intervallo momenti di positività a momenti di tristezza e angoscia. Il tutto è cominciato a novembre, due giorni prima che iniziassi l'Università. E circa 20 giorni dopo mi sono lasciata con il mio primo ragazzo,dopo ben 4 anni di storia. In questo periodo avevo vertigini,nausee e non avevo alcuna voglia di uscire per timore di stare male. Ad esempio : uscivo,cominciava a girarmi la testa e volevo tornare a casa, e durante il tragitto di ritorno mi sentivo decisamente meglio. A dicembre il mio ragazzo è tornato,i primi giorni continuavano queste mie sensazioni,ma poi sono sparite,stavo veramente bene. I problemi sono ricominciati a gennaio,quando sono riprese le lezioni all'università,ma questa volta ad aggiungersi è stato anche un altro sintomo : la sensazione di mancanza d'aria. Pensavo che il problema fosse l'università,troppo pesante per me,e così a marzo ho deciso di abbandonare gli studi. E' stata una decisione molto spiacevole per una come me,sempre abituata ad avere brillanti risultati nell'ambito scolastico. Oltretutto,a fine aprile il mio ragazzo mi ha lasciata ,da un giorno all'altro,dicendo che non ero stata in grado di dargli cià che lo avrebbe reso felice. Sono stata malissimo per questo.Un mese fa ho fatto un incontro con una psicologa,le ho spiegato la situazione e mi ha detto che si trattava di ansia , ma adesso a distanza di un mese mi sembra strano che sia solo ansia. E' da gennaio che non ho voglia di uscire,(anche se però esco lo stesso,e anzi spesso anche se inizialmente non ne ho voglia mi aiuta uscire perchè così non penso a questa situazione) sono sempre stanca e triste perchè penso che questa situazione non passerà. La cosa che ora mi preoccupa è che,leggendo su internet i vari sintomi,possa trattarsi di depressione. Secondo voi è così? Sarei molto lieta di una vostra risposta e con anticipo vi ringrazio!
[#1]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
Gentile Utente,
solo per comunicarLe che anch’io concordo con quanto Le è stato consigliato in data 17.05.2017 dalla collega Dott.ssa Camplone.
Si rivolga ad un consultorio familiare dove potrà usufruire gratuitamente e di persona della consulenza di un collega che saprà fornirLe utili indicazioni a riguardo.
Cordialmente

Dr. Massimo Oliva
Psicologo - Psicoterapeuta
www.centrodipsicologiaclinica.com
T 099 4001472 - Taranto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ma potrei sapere se si tratta unicamente di ansia e che quindi vada trattata come tale o si tratti di qualcosa di più serio?
[#3]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
Gentile Utente,
rispondere alla Sua domanda da qui è impossibile.
Se vuole ricevere maggiori informazioni a riguardo deve seguire il consiglio che Le ho fornito precedentemente.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore! Da un primo colloquio con lo psicologo potrò avere una risposta a questo mio dubbio?
[#5]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
Con l'aiuto del collega chiarirà gli aspetti attualmente in attesa di risposta.
Cordialmente.