Pericolo radiografie in eccesso

Salve dottore ; sono un ragazzo di 28 anni , normopeso , astemio e non fumatore ; ma purtroppo molto ansioso , specialmente riguardo le malattie . Le elenco una serie di esami che ho effettuato in questi ultimi 3 anni
2015 : 1 tac cranio , 1 rmn - angio cranio , 1 rx al torace
2016 : 2 rx al torace , 1 rx mano , 1 rx panoramica dentaria
2017 : 2 rx al torace , 1 rx panoramica dentaria

A tal proposito Le chiedo se le radiazioni assunte possono essere tanto nocive da procurami qualche brutta malattia al cervello , da come ho letto in alcuni articoli presi dal web ; anche perchè in questo ultimo periodo tendo a dimenticare spesso le cose e vivo in uno stato di confusione mentale. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
anche se ha effettuato parecchie indagini radiografiche (tranne la RM) che probabilmente avevano una loro precisa indicazione, adesso cerchi di limitarne l'ulteriore ricorso. Stia comunque tranquillo che l'effetto delle radiazioni non è quello da lei riferito: stati di confusione o di difficoltà mnemonica non ne sono la conseguenza. Magari, per questo problema consulti un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it