Diarrea imodium e anticoncezionale

Buonasera. Ho urgente bisogno di un consulto... Ieri ho avuto problemi di stomaco seguiti da diarrea... Avendo assunto la pillola anticoncezionale solo due ore prima della diarrea ho ritenuto opportuno assumerne una seconda dopo l attacco di diarrea. Oggi sono stata bene tutto il giorno... Ho assunto la pillola regolarmente ma un ora dopo ho nuovamente avuto un attacco di diarrea... Mi chiedevo quindi se fosse necessario o meno anche oggi prendere una seconda pillola... Mi chiedevo anche se fosse meglio a questo punto prendere prima una compressa di imodium... L imodium interferisce con l assorbimento della pillola? È sensato prendere sia l imodium che una seconda pillola per essere certa che la pillola faccia effetto?
Grazie mille della cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente dovrà assumere il farmaco anti- diarroico (loperamide) , ma le consiglio di usare un contraccettivo alternativo ( es preservativo ) perchè l'assorbimento della pillola estroprogestinica potrebbe essere compromesso dalla aumentata peristalsi intestinale che porta ai vari episodi diarroici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben compreso una cosa... Sono stati quindi i vari episodi diarroici a diminuire l assorbimento della pillola? Nonostante la abbia ripresa e dopo siano passate comunque oltre quattro ore? O è stata l imodium a diminuirne l'assorbimento?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siccome mi ha riferito episodi diarroici ripetuti , è preferibile in ogni caso adottare un contraccettivo alternativo
[#4]
dopo
Utente
Perfetto... Grazie mille... Le auguro una buona serata