Utente 450XXX
Buonasera, esattamente 27/04 mi sono procuravo una forte distorsione alla caviglia. Il giorno dopo mi hanno ingessato. Il medico mi ha detto di prendere una compressa al giorno di Pantorc20 e puntura di fluxum 4250 . Adesso è passato quasi un mese e il 25 toglierò il gesso. Ora veniamo alla mia domanda, una settimana fa ho fatto le analisi del sangue per vedere la coaugulazione del sangue ed emocromo . Premesso che di solito ho le transaminasi leggermente alte di qualche punto (penso perché faccia abbastanza palestra e uso integratori ), ma sta volta sono realmente preoccupato perché ho le GOT a 121 e GPT a 293, inoltre l'unico altro valore alto è LDH a 263, il resto dei valori sono perfetti compreso GGT e Birilubina. c'è da preoccuparsi oppure il tutto è dovuto alla distorsione procurata? Grazie
[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Caldarola
32% attività
20% attualità
16% socialità
SVIZZERA (CH)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Salve,
una ipertransaminasemia come quella che riferisce lei non può essere sic et simpliciter essere attribuita alla distorsione, tanto più che il trauma distorsivo è avvenuto un mese fa.
Inoltre lei ha la GPT più alta della GOT che è quella che normalmente risente di più dei traumi muscolo - scheletrici.
Pertanto va accertato che questa elevazione degli indici di necrosi epatica non sia legata ad altre cause: in primis a virus epatitici come l'HCV - HAV e HBV di cui la invito a valutare lo stato immunosierologico.
Oppure a virus epatotropi come EBV e CMV che vanno anch'essi indagati.
Indispensabile anche una protidemia totale con elettroforesi sieroproteica.
Per precisazione le riporto che il Fluxum può determinare un aumento delle transaminasi ma che l'effetto collaterale viene descritto come "non comune".
Utile, molto utile, anche una valutazione ecografica dell'addome ed ovviamente di fegato e milza.
Mi faccia sapere, se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.