Meningite contagio tramite saliva

Salve, mi chiedevo se la meningite può essere trasmessa bevendo dalla stessa cannuccia o bottiglia, dato che oggi mi è capitato di bere dalla stessa cannuccia di un'amica. Magari la domanda è già stata posta, ma non avendo trovato nulla ci tenevo ad avere le idee più chiare riguardo a questa malattia e quanto può essere contagiosa. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certo che si può prendere la meningite meningococcica usando le posate in comune, bevendo allo stesso bicchiere e dalla stessa cannuccia.
Ma solo se la sua amica fosse affetta da meningite o fosse portatrice sana del meningococco in faringe.
Si può anche correre il rischio semplicemente parlando con qualsiasi persona che sia un portatore sano del Meningococco (il 10% degli Italiani lo sono): le goccioline di Flügge sono un ottimo vettore.
Io personalmente il problema non me lo pongo: se lei ne ha il terrore si vaccini.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ho capito, grazie Dottore!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego.
Buona giornata,
Dott. Caldarola