Il cambiamento ormonale aumenta la possibilità

Salve dottori sono una ragazza di 33 anni e da circa 6 soffro di extrasistole , per questo motivo ho fatto delle ricerche ed ho scoperto di avere un pfo con shount destro sinistro di piccola entità che secondo il cardiologo non centra nulla con le extrasistole ; premetto che sono una persona piuttosto sensibile e risento con facilità dello stress accumulato , soffro di reflusso e sono stata trattata da un osteopata per varie aderenze che rendevano allo stomaco più difficoltoso il lavoro . Ho fatto anche degli holter ma sono state registrate poche extrasistoli in quanto ogni volta che li mettevo non era mai il periodo peggiore; detto ciò ho scoperto da un mese di essere incinta , ogni tanto avverto delle extrasistole anche più forti del solito ...(il mio reflusso è' quasi nullo in quanto mangio bene, non bevo , non fumo e faccio movimento) il cambiamento ormonale aumenta la possibilità di avere extrasistole ? Secondo voi devo recarmi in centro specializzato per fare nuovi accertamenti sulle extrasistoli e capire se il mio pfo può essere pericoloso per me durante un ipotetico parto naturale ?grazie per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Se il PFO e' di piccole dimensioni non dovrebbe crearle problemi durante il parto anche con parto naturale.
D'altronde se non le hanno proposto la chiusura del setto significva che il test alle microbolle ha dimostrato solo un lieve shunt.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org