Un mese e mezzo che ho fastidi hai testicoli e al sedere

buongiorno dottori, e' da circa un mese e mezzo che ho fastidi hai testicoli e al sedere, sono andato dal urologo e dopo la visita mi ha diagnosticato una prostatite, terapia ciproxin una settimana + orudis, pochi miglioramenti , risentito l'urologo mi prescrive zitromax per 3 gg + flaminase , altra visita con leggeri miglioramenti , dove mi rimane solo un po di fastidio al sedere(e gli spiego che è cominciato tutto dopo aver sofferto di colon irritabile ora passato) mi prescrive flaminase per un mese +peanase per 2 mesi e laxoril 3 gocce prima di dormire, dopo circa una settimana di terapia mi ritrovo ancora con tutti i miei sintomi male hai testicoli e al sedere... lo richiamo e mi dice di sospende questa cura e rifare la cura con zitromax per 3gg e prendere di nuovo le supposte di orudis.... ora non so che fare sono perplesso e mi sento bombardato di farmaci e antibiotici con pochi risultati......che devo fare?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentl.le utente,
la terapia della prostatite e' alquanto empirica e cmq sappia che gli antibiotici o antisettici non riescono a "sterilizzare" la prostata e qs e per la conformazione della prostata stessa e per la produzione di fruttosio all'interno della stessa ( fruttosio).
Quando non si ha alcun sintomo ci si trova nella condizione di prostatite cronica catarrale.
E allora?
A qs punto diventano importanti 3 concetti-
1) le abitudini di vita e alimentari ( escludere dalla propria dieta cibi piccanti, birra , e troppi caffè o alcool) e assumere quotidianamente almeno un bicchiere d'acqua al mattino, oltre a evitare l'uso di bicicletta o cyclette.
2) Fondamentale poi l'uso di antiflogistici per via generale e locale , a cicli, sino alla risoluzione della patologia nella sua acuzia,riservando l'uso di antibiotici o antisettici alle sue possibili complicanze ( cistiti, orchiepididimiti)
3) La continuità di cure in quanto nessuno di noi possiede la pozione magica con un costante riscontro medico/paziente.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
grazie dottore !un ultima domanda ho eseguito una spermiocoltura ed un tampone uretrale ,questi sono gli esiti:

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
colturale: sviluppo flora polimicrobica non significativa

MICOPLASMI UROGENITALI TAMPONE URETRALE
negativo
ESAME MICROSCOPICO TAMPORE URETRALE
cellule sfaldamento +
leucociti -
diplococchi gram negativi -
altre forme batteriche +
lieviti -
ricerca clamidia -

mi chiedevo nel tampone e' stata cercata anche un eventuale gonorrea o bisognava avere una richiesta specifica?
questa era la mia:
germi comuni clamidia e micoplasmi
grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No nell'esame e' stato riportato: assenza diplococchi gram negativi cioe' il batterio responsabile della gonorrea
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
no nel senso che è stata ricercata ?
scusi ancora