Tetralogia fallot

Gentile dottore,
Le vorrei esporre il mio quadro clinico più che altro per saperne di più ed essere più preciso.
All'età di 1 anno sono stato operato di Tetralogia Fallot a Roma a distanza di anni sono asintomatico e non sembrano esserci problemi, ma veniamo al sodo. Faccio il day hospital annualmente a Napoli per tenermi in stretta osservazione,pratico un po di attività fisica aerobica e mangio regolare.
-Dai controlli effettuati nel 2016 risulta in primis da elettrocardiogramma: Aritmia sinusale respiratoria a FC di circa 65 bmp. PR 120 msec, QRS 110 msec. Anomalia dell'atriogramma. Lieve ritardo della conduzione destra.Nei limiti la ripolarizzazione ventricolare.
-Dall'ecocardiogranmma: Assenza di ostruzione residua all'efflusso ventricolare destro(gard.max 22 mmHg).Lieve insufficienza polmonare. Ventricolo destro lievemente dilatato (RVOT 24mm, RV1 32 mm, RV2 21 mm e RV3 77 mm)con funzione di pompa nella norma (TAPSE 21 mm). Patch interventricolare aneurismatico con evidenza di soluzione di continuo e shunt Vsin-Adx(grad max circa 75 mmHg). Insufficienza tricuspidalica lieve con PSVDx desunta di 35 mmHg. Atrio destro non dilatato(RAA 17cmq). Ventricolo sx di normali dimensioni (VSd 49 mm, VSsmm, SIVd 8mm, PPd 6 mm) con buona cinesi. FE 60%.Normali indici di funzione diastolica E/E=4,6. Minimo rigurgido mitralico. Atrio sinistro ai limiti alti della norma(39 mm). Radice aortica nei limiti (33 mm). Arco aortico dx di normali dimensioni. Vena cava inferiore e aorta addominale di normale calibro. Pericardio indenne
-Terapia: nessuna
Pressione sanguigna: 110/60
Esame emodinamico nel lontano 2001. Trombosi delle vene femorali,bilateralmente. Valvola aortica lievemente insufficiente . Aneurisma della regione del patch interventricolare con un minimo shunt residuo (QP/QS 1) ed opacizzazione della camera atriale destra. Non ostruzione all'efflusso ventricolare destro.Assenza Aritmie

Questo è il quadro clinico descritto a seguito dell'intervento effettuato più di 20 anni fa e rimasto più o meno invariato nel corso degli anni .
Visto che sono asintomatico presumo che procede bene o almeno spero, vorrei chiedere a cosa è dovuta la suddetta anomalia nell'atriogramma e come mai il ventricolo dx è lievemente dilatato(si noti fino al 2010 era di dimensioni normali) e quali sono le eventuali conseguenze?Infine vorrei chiedere, le valvole sono insufficienti come riporta ecocardio, quali potrebbero essere le conseguenze a lungo andare e cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione?. Grazie per la cortese attenzione,distinti saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
L' onda P (atriogramma) e' sempre alterata nei pazienti con Fallot. Al punto che spesso non viene neppure descritta.
Per cio' che concerne la lieve insufficienza aortica e tricuspidale non e' necessaria alcuna terapia. Se i valori pressori fossero elevati piccole dosi di ACE inibitori potrebbero esserle utili.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore a parte le valvole: aorta, polmonare e tricuspide lievemente insufficienti come ha potuto vedere dai risultati, vorrei chiederle ma come mai il ventricolo dx è lievemente dilatato rispetto al lontano 2010 e se risulta un problema? cosa è dovuto quel minimo rigurgido mitralico? e infine siccome si rileva una piccola perdita della regione del patch interventricolare con un minimo shunt residuo (QP/QS 1) ed opacizzazione della camera atriale destra, cosa sarebbe necessario fare in questi casi? cordiali saluti e grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Lei ha un piccolo shunt a livello del
Patch da quello che scrive
E questo comporta un sovraccarico di pressione e di volume delle
Sezioni destre.
Quindi basta che lei esegua controlli annuali della ecocolordoppler cardiaca .