Disturbi atm

Buongiorno,

sono un ex seconda classe, ex perchè ho effettuato un intervento chirurgico di maxillo facciale 2 anni fa. Ho sempre avuto dolori all'atm sx e questi dolori continuano a persistere anche se con intensità minore rispetto a prima. Al momento porto di notte un bite superiore che devo dire mi allevia molto i dolori, i problemi si verificano quando lo tolgo.
Mi sono rivolto a due specialisti in gnatologia i quali mi hanno proposto due soluzioni diverse per risolvere definitivamente il problema, anche se concordano sul fatto che i miei dolori sono dovuti ad una mancanza di dimensione verticale sui denti posteriori e precontatti sul lato dx.
Soluzione 1: effettuare dei rialzi sui denti posteriori per renderli molto più alti mediante delle ricostruzioni e in seguito fare un bite che mi possa aiutare nel caso in cui digrigno durante la notte
Soluzione 2: step 1 utilizzare un nuovo bite realizzato mediante calchi dei denti e condilografia in modo da approfondire anche i problemi all'articolazione sx che mi crea molti problemi a masticare e parlare nonchè rumore di "sassolini" in apertura. Esso funzionerebbe da strumento diagnostico in quanto una volta trovato il giusto assetto si cerca di riprodurlo poi con delle ricostruzioni dei denti. Step 2 effettuare dei rialzi provvisori dei denti. Step 3 una volta valutata positivamente la chiusura dei denti con rialzi provvisori rifarli con materiale non rimovibile.
Quale delle due soluzioni potrebbe essere più adatta a risolvere la mia problematica? grazie a chi risponderà.

Giovanni
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non c'è molta differenza tra le due soluzioni, ma la seconda personalmente la preferisco, chiaramente un risultato al 100% è difficile da ottenere in entrambi i casi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
dolori continuano a persistere anche se con intensità minore rispetto a prima.

Rumore di sassolini.
Secondo me si può fare di più.
Legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 ed anche
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html poi mi faccia sapere se Le è tutto chiaro.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott. Tonlorenzi per la risposta. Ho letto molte volte i suoi articoli e li ritengo molto approfonditi ed esaustivi. Aggiunto a quanto detto già nella prima descrizione:
- pre intervento ho portato 3 bite di cui solo l'ultimo mi ha portato effettivi benefici sui dolori
- pre intervento ho effettuato una kinesiografia e il referto parlava di un possibile blocco all'atm sx. Questa ipotesi mi è stata confermata da entrambi gli specialisti che mi hanno visitato.
- pre intervento ho effettuato una rx delle articolazioni (bocca aperta e chiusa) e nel referto si parlava di un condilo più lungo di un altro.
- pre intervento ho effettuato anche una tac cone beam dell'atm che ho fatto visionare ai due specialisti i quali hanno asserito che non sembrano esserci alterazioni del tessuto. Hanno notato però una articolazione leggermente schiacciata a bocca chiusa.
- le risparmio tutti gli scompensi posturali che si sono verificati, le dico solo che il dolore cervicale a sx si estende fino al trapezio. Non ho MAI effettuato una risonanza perchè non mi è stata mai richiesta e ora non posso più farla dato che ho le placche.
Da quanto posso capire lei mi consiglierebbe di optare per la seconda soluzione giusto?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ha scritto "pre intervento ho portato 3 bite di cui solo l'ultimo mi ha portato effettivi benefici sui dolori".
L'ultimo andava bene e con quello non serviva fare chirurgia per il dolore.
Deve rifare un bite che Le dia effettivi benefici. Poi rifare la stessa masticazione non è complesso (basta saperlo fare).
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ringrazio per la stima.
Daniele Tonlorenzi