Un anno fa mi venne diagnosticato un varicocele bilaterale

Salve ho 29 anni appena compiuti e un anno fa mi venne diagnosticato un varicocele bilaterale di terzo e secondo grado, feci uno spermiogramma che risultò molto disastroso in quando mi trovarono solo 320 spermatozoi di cui solo il 10% di forme normali, in seguito i risultati del testosterone erano bassi a soli 272, mi venne consigliato di operare il varicocele,e infatti due mesi fa sono stato operato, al controllo di ecodoppler l'intervento è risultato riuscito alla perfezione, mi hanno dato fertivir in bustine da prendere per 90 giorni e poi lo spermiograma dopo tre mesi dall'intervento per vedere cosa risulta, ora vi chiedo è possibile avere dei benefici da questa operazione?? in caso non dovessero esserci benefici con questi pochissimi spermatozoi potrei usarli per la fecondazione?? sono sposato da pochi mesi e mia moglie ha 25 anni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

naturalmente non si escludono miglioramenti, dopo un intervento di varicocelectomia, ma, visto il suo particolare quadro clinico bene pensare se possibile ad una eventuale crioconservazione, magari ripetuta e poi il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita.

Senta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questi particolari ma complessi temi andrologici, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/