Un cambio improvviso

Salve ho svolto alcuni esami e ho notato alcuni valori alterati;così vorrei un vostro parere.

SGPT 87 U/l .10 - 40
GAMMA GT 37 U/l .9 - 30
ALFA 2 10.6 % .da 6.0 a 10.0
BASOFILI 2.2 % .0.2 - 1.0

Secondo lei c'è da preoccuparsi?
E' possibile che abbia un affaticamento (di alcuni organi)dovuto ad un cambio improvviso di alimentazione per giunta "errata"(molti dolci,pane)?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le premetto che dare un parere soltanto sugli elementi che lei ci ha fornito e' praticamente impossibile: il perche' e' ampiamente spiegato nell'articolo di cui al link in basso.
Potrei dirle che e' verosimile che l'affaticamento di cui parla sia a carico del fegato, e in questo senso magari l'alimentazione errata puo' esserne una delle tante cause. Tuttavia i motivi per cui questi esami sono alterati potrebbero essere molti altri, pertanto e' opportuno che faccia visionare i referti delle analisi (tutti, non solo quelli alterati!!) al Medico che glieli ha prescritti.
Intanto puo' leggere il suddetto articolo cliccando su https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-di-laboratorio/48-come-chiedere-consulti-internet-sugli-esami-di-laboratorio.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,
condivido ciò che mi ha detto,è impossibile fare una "diagnosi" tramite una sola parte degli esami.
Li farò vedere senz'altro al mio medico,ma avevo bisogno di un parere,in quanto avevo già un'idea di quali potrebbero essere le cause.

Ringraziando nuovamente,
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene, sono contento che le siamo stati utili. Se crede, dopo la visita dal suo medico, ci dia un aggiornamento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
come le avevo detto oggi ho fatto la visita,e mi ha lasciata un pò perplessa.
Il mio medico mi è sembrato preoccuparo per i valori SGPT 87 U/l e GAMMA GT 37 U/l
Mi ha consigliato di fare un ecografia,e di ripetere gli esami tra un paio di settimane,basandosi comunque solo sui valori delle analisi.
Non ha prestato nessun ascolto al mio dirgli che potesse dipendere da una cattiva alimentazione assunta improvvisamente.
Sostiene che l'alterazione dei valori possa dipendere dall'assunzione di alcuni farmaci omeopatici e naturopatici che sto assumendo,o addirittura da altre patologie(questo sulla base di sue supposizioni ovviamente).

Vorrei un vostro parere.
In piu,se il giorno prima delle analisi avessi mangiato molto,e magari dolci e formaggi ciò avrebbe potuto alterare i valori fino a questo punto?

Preoccupata e confusa attendo una vostra risposta.

Ringrazio,
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'alimentazione errata puo' certamente riflettersi sull'andamento dei valori ematochimici testati... Pero' e' del tutto corretto il procedimento che sta adottando il suo medico: comprendo la "preoccupazione" del Collega per le transaminasi elevate, ha avuto il mio stesso pensiero. Si ricorda infatti quando ieri le scrivevo "e' verosimile che l'affaticamento di cui parla sia a carico del fegato"? Il Collega vuole giustamente verificare le condizioni soprattutto appunto di questo importante organo (a titolo di esempio: verificare se e' presente un po'di stetosi...), e l'ecograia epatica e' proprio il passo successivo comunemente adottato in questi casi.
E le diro' di piu': concordo col suo Medico sul fatto che alcuni farmaci potrebbero aver "disturbato" il buon funzionamento del fegato, e anche con la prescrizione di nuove analisi fra due settimane, al fine di seguire l'andamento dei valori relativi alla funzionalita' epatica.
Si rassereni e segua le indicazioni del Collega, che mi pare finora la stia consigliando per il meglio.
Attendo anche io ovviamente notizie: non appena ne avra' di nuove, se crede, ci ricontatti ancora.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott. Stefano Spina,
la ringrazio nuovamente tanto.
Mi è stato molto di aiuto leggere il suo parere e la sua delucidazione.Le farò sapere.
Sono contenta quando vedo che esistano medici come lei.

Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ringrazio... ma lei esagera con i complimenti! Comunque sono contento di esserle stato utile.
Aspetto aggiornamenti.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dott. Stefano Spina,
la ringrazio nuovamente tanto.
Mi è stato molto di aiuto leggere il suo parere e la sua delucidazione.Le farò sapere.
Sono contenta quando vedo che esistano medici come lei.

Cordiali Saluti.