Cisti sopracciglio neonata di tre mesi

Salve! Ho una bimba di appena tre mesi che ha sul sopracciglio sinistro una sorta di bozzetto. Ce ne siamo accorti una decina di giorni fa, quindi non so dire se si tratta di una formazione congenita (osservando le foto potrebbe essere presente dalla nascita) o se invece si è formata nelle ultime settimane.
Ne ho parlato con la pediatra la quale mi ha detto che secondo lei si tratta di una conformazione - o meglio de-formazione - passa perché questa "pallina" al tatto le da la sensazione di essere un osso.
Io non sono stata molto convinta della sua ipotesi e le ho chiesto di prescrivermi un'ecografia. La dottoressa, però, non ha voluto farla perché secondo lei di qualunque cosa si tratti è troppo presto per qualsiasi intervento. Mi ha detto di monitorarla e si è riservata di riaffrontare la questione al prossimo controllo.
Ora, io sono preoccupata e vorrei capire di cosa si tratta subito e non tra uno due o tre mesi... che tipo di ecografia dovrebbe fare la piccina?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,
molto probabilmente si tratta di una cisti nata con la bambina e quindi meritevole di essere seguita nel tempo, poichè come tutte le neoformazioni cistiche potrebbe " scomparire" temporaneamente o " aumentare " di volume e consistenza tanto da dover essere asportata chirurgicamente.
Un'ecografia anche tra qualche mese potrebbe dirimere qualsiasi dubbio, poichè il contenuto cistico di materiale diverso, si vedrebbe meglio.
Non si allarmi, e ne riparli con la pediatra curante della bambina, vedrà che presto l'aiuterà.
Ci tenga informati, se ha piacere.

Cordialità.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Al prossimo controllo ne riparlerò sicuramente anche per capire di che tipo di cisti si tratta. Grazie ancora