Sclerotizzazione vena spermatica sx

Salve,
Ho subito un intervento due giorni fa di sclerotizzazione alla vena spermatica sx per un varicocele di terzo grado.
Sembra andare tutto benissimo apparte qualche fastidio alla parte sinistra dell' addome.
Volevo chiedere.. per quanto devo stare in astinenza da rapporti sessuali?
E dalla masturbazione?
Se lo facessi prima del dovuto, comprometterei l' esito dell' intervento?
Se eiaculassi prima del dovuto, la vena che mi hanno chiuso potrebbe ridilatarsi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No non succede nulla di irreparabile.
Normale e' il fastidio/peso al testicolo sx che continuerà per diverse settimane sino a quando non si sara neoformato un circolo venoso non varicoso.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus