Il tumore mi è difficile cercare anomalie

salve dottori.
2 mesi fa, visita urologica con ecocolordoppler scrotale/vasi spermatici;
motivo sporadico peso testicolare ogni tanto di sera e difficoltà nel palpare il testicolo, nel senso per il discorso dell'autopalpazione a fine preventivo verso il tumore mi è difficile cercare anomalie in quanto il testicolo anteriormente e posteriormente facendo scorrere delicatamente il pollice e l'indice è pieno di grumi , più specificamente tipo un sacchetto di vermi e ciò mi disgusta, pensando poi che il varicocele è solo di primo grado che tral'altro non mi causa alterazioni dello spermiogramma.
non immagino lo schifo che prova al tatto chi affetto da un varicocele 3 grado.

di positivo c'è che da seduto palpando i testicoli riesco a sentire la superficie che appare bella liscia e compatta con la percezione molto lieve del varicocele che non intralcia, da seduto, la palpazione. cioè i grumi li sento ma pochissimo rispetto quando palpo in piedi.

volevo chiedervi sempre per la palpazione come si fa a distinguire questi grumi "benigni" da alterazioni maligne, certo un clinico esperto non ha problemi ma io credo che avrei difficoltà.
dovrei insospettirmi solo toccando una massa dura? un nodulo duro laddove sia presente, a livello scrotale è visibile ad occhio nudo senza palpare?
essendo abbastanza ansioso, pur non avendo fattori di rischio per questo tipo di cancro, per tranquillità mia ogni quanto potrei fare una ecografia?

questi grumi possono essere eliminati in qualche modo?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
L'effetto palpatorio del varicocele viene appunto descritto come "sacchetto di vermi", termine certo non tanto gentile, ma riferito ad una situazione senz'altro benigna. I tumori si manifestano sempre come aumenti di consistenza, perlopiù nodulare. Il varicocele di basso grado che non causa sintomi significativi od alterazioni seminali non ha indicazione chirurgica, altrimenti dovremmo operare almeno un terzo della popolazione maschile! In conclusione, le raccomandiamo di eseguire la auto-palpazione solo episodicamente, poiché insistere troppo non ha alcuna reale utilità, anzi può irritare strutture già di per loro estremamente sensibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
consistenza, perlopiù nodulare > non ho capito se è il testicolo che diventa più duro a livello tattile o se sulla superficie si forma una massa dura nettamente diversa rispetto il resto del tessuto?

ho una curiosità riguardo il consiglio della palpazione mensile: significa che se io adesso tocco e non noto niente in un solo mese si può notare una massa cresciuta?

tornando al varicocele, leggevo un articolo di uno collega qui nel sito che scrive

1° grado: varicocele palpabile solo dopo un aumento improvviso della pressione addominale, chiamata anche manovra di Valsalva (si invita il paziente a spingere come se dovesse defecare);

l'ecocolordoppler che mi ha fatto l'urologo ha diagnosticato un varicocele di primo grado, eppure io lo percepisco a livello testicolare senza questa manovra di valsalva..
questo che significa? che dopo 2 mesi dalla diagnosi di 1 grado il varicocele è diventato di 2-3 grado ?

grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Perlopiù "sulla superficie si forma una massa dura nettamente diversa rispetto il resto del tessuto".

L'auto-palpazione è una buona cosa nella valutazione dell'eventuale comparsa di alterazioni come sopra. Per quanto riguarda il varicocele, solo la mano dello specialsita esperto è in grado di giudicare, pertanto non si balocchi troppo in considerazioni che giustamente non possono essere alla sua portata.
[#4]
dopo
Utente
ovviamente non ho competenze per discutere con professionisti che hanno decenni d'esperienza, ho fatto solo una constatazione senza contraddire nessuno.
leggo che dovrebbe sentirsi solo con sta valsalva ma io lo percepisco comunque da "rilassato", da li il dubbio se il mio varicocele potesse aver aumentato di grado.
in tal proposito vorrei chiederle se è destinato ad aumentare di grado con gli anni e se un eventuale evoluzione può essere prevenuta, oppure rimarrà sempre cosi.

grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Il varicocele tende ad aumentare negli anni in modo definito perlopiù solo se si pratica un'attività fisica intensa ed anaerobica, che comporti ad esempio il sollevamento di pesi importanti, per lavoro o per sport. Non è però affatto detto che questo debba andare parallelamente alla comparsa ed all'aggravarsi di disturbi.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio.

ho avuto una illuminazione riflettendo e vorrei "riaprire" questo consulto per chiederle..
la consistenza di una massa tumorale a carico del testicolo, può essere paragonata alla consistenza e sensazioni tattili che si sentono palpando l'epididimo?

Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
No, a patto che la palpazione venga eseguita dalla mano esperta dello specialista.
[#8]
dopo
Utente
mmh quindi una massa ancora più dura della consistenza dell'epididimo ?!?! e che è una pietra?

:|
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
La consistenza dei noduli sospetti è maggiore di qualsasi altra struttura anatomica presente nello scroto, pertanto quasi inequivocabile per la mano esperta. L'indispensabile ecografia in questi casi non può che confermare e meglio definire la situazione.