Gradirei se il rischio di contrazione tetano sia elevato e che tipo di diagnosi poteri fare per

Buongiorno grazie prima di tutto
Ho 50 anni e non ho mai fatto una vaccinazione completa per il tetano ma 1 dose durante il servizio militare e 1 recente nel mese di ottobre 2016
Circa 20/30 giorni fa un mio cucciolo di cane che vive con me mi ha fatto dei piccoli taglietti con i denti nella mano destra che sono stati disinfettati e sono guariti
Circa 10 giorni fa mi sono fatto un taglio superficiale alla gamba sinistra con la lama di una motozappa sono andato al ps mi hanno medicato e fatto una dose da 500 ui di immunoglobuline invitandomi a terminare il ciclo vaccinale iniziato a ottobre 2016
La mia preoccupazione non è tanto per questo ultimo trauma ma per i morsi del cucciolo che sono avvenuti tra la prima dose di vaccino e le immunoglobuline
Gradirei se il rischio di contrazione tetano sia elevato e che tipo di diagnosi poteri fare per escludere o confermare il contagio
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno,
scusi, ma se le ferite determinate dal cucciolo si sono cicatrizzate da dove dovrebbe venirle il tetano?
Piuttosto, come le hanno giustamente suggerito, completi il ciclo vaccinale.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
In effetti non ho formulato bene la domanda
La mia preoccupazione è sul periodo di incubazione del tetano tra il trauma dei morsi avvenuto 15/20 giorni prima della iniezione di immunoglobuline IG500 ma successivo di 5/6 mesi alla dose di vaccino fatta in ottobre 2016

In buona sostanza questa prima dose di vaccino potrebbe avermi immunizzato anche parzialmente?

E le immunoglobuline potrebbero aver aiutato anche se fatte 15 giorni dopo i morsi?

Grazie e scusi per la complessità della situazione
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
dei morsi non si preoccupi più.
Finisca il ciclo vaccinale di base e poi dosi gli anticorpi contro il tetano per vedere se ha raggiunto un livello protettivo.
Ovviamente almeno 40 gg dopo le IgG antitetaniche che ha fatto.
Cordialità.
Dott. Caldarola.