Ansia generalizzata ; depressione ; agorafobia ; escitalopram

Salve sono Diego ed ho 30 anni. Da un anno soffro di ansia generalizzata con episodi di depressione molto forti e depersonalizzazione . Ho sofferto anche di agorafobia e paura delle altezze durante questo periodo, episodi che mi portavano ad avere veri e propri attacchi di panico con giramenti di testa e sensazione di soffocamento. Ho sofferto di ansia solo a 22, ma non con tutti questi sintomi, passata poi dopo un anno senza l'uso di farmaci, avevo solo la classica sensazione d'ansia persistente. Questo disturbo mi capita solo quando ho problemi con il lavoro e quindi arrivano le preoccupazioni per il futuro. Sono in cura di escitalopram 20mg 10 gocce al giorno e sono al 4 mese e sono migliorato molto, ma l'ansia continua con extrasistole e a volte aumenta con difficoltà a respirare, groppo in gola e peso al petto. Inoltre non so se è connesso all'ansia ma mi sono accorto che spingo la lingua sotto il palato e penso sia la causa di emicranee e problemi alla cervicale. Ogni tanto ho episodi di depersonalizzazione. Il medico che mi ha prescritto l'escitalopram è un amico ma non è uno psichiatra, mi ha detto di andare dal medico generico per un consulto. Il medico generico mi ha detto di aumentare la dose a 17 gocce al dì e vedere come va, se continuo ad avere problemi contatterà un esperto perché anche lui non è uno psichiatra. Secondo voi esperti devo continuare aumentando la dose oppure cambiare farmaco? Se devo dare una valutazione alla cura di questi tre mesi sicuramente è positiva ma so di non stare ancora bene. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura è indicata per il problema, la dose non è ancora quella massima. Dopo 3 mesi in genere se la risposta non è completa si provano o i cambiamenti di dose o di molecola. Il suo psichiatra cosa dice in proposito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico è un medico generico non non specializzato in psichiatria , mi ha detto di aumentare la dose da 10 gocce a 17. Però volevo un parere di uno specialista per stare tranquillo e continuare con l'escitalopram ma con una dose più alta. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per un aumento posologico deve sentire il parere di uno specialista dal vivo che stabilirà se il farmaco è adatto alla sua situazione oppure è necessario cambiarlo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Appunto, forse è il caso di capire se il medico non ha altre idee, o non sa esattamente i tempi entro cui fare modifiche, nel caso è meglio rivolgersi ad uno specialista.
[#5]
dopo
Utente
Allora mi rivolgerò ad uno specialista. Grazie mille.