Tatuaggio

Buonasera. Sono una donna di 40 anni da sempre allergica e intollerante a molte cose, fra cui farmaci e alimenti. 9 gg fa ho eseguito il mio secondo tatuaggio che, a differenza del primo, è colorato ma non è grande ne eccessivo. Ci tengo a precisare che sono stati usati colori atossici, privi di ammine e di metalli, a base di pigmenti naturali. Fatto sta che a distanza di 10 ore circa ho iniziato a star male: tachicardia, affanno, a volte tremore, fiato corto, stanchezza. Sulla zona tatuata nessun segno di eventuale allergia: nessun contorno rosso, ne gonfiore, ne prurito. Praticamente perfetto. Avendo sentito il parere del mio medico di base che asserisce io stia avendo una reazione sistemica a qualche allergene del tatuaggio, mentre il mio tatuatore è certo che l'avrei avuta innanzitutto localmente....vi prego di aiutarmi perché essendo qualcosa che non posso provare a 'togliere' per vedere se sto meglio, ho l'incubo di aver compromesso la mia salute in modo permanente. Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Si tratta di sintomi altamente aspecifici e compatibili con molte condizioni patologiche ,da infezioni sistemiche e fatti ansiosi. Difficile fare colpe specifiche in questa fase.
Sarà comunque indicato effettuare uno screening ematochimico per orientarsi dopo una buona visita medica generale.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com