Peso forma

Sono un ragazzo di 19 anni alto 1.70m e che pesa 54-55kg. Faccio una vita assolutamente sedentaria, 0 attività fisica, a causa del molto studio. Leggo ovunque che sono sottopeso. Il punto è: questa estate pesavo 58-59kg(e paradossalmente anche se ero normopeso avevo una bella pancia e un viso più gonfio,sembra che sto meglio ora piuttosto) poi ho avuto un calo emotivo e in giro di un mese sono sceso a 54-55kg però ho sempre mangiato uguale.
Tutt'ora mangio un piatto di pasta ben condita ogni pranzo e molta verdura legumi e cereali. Da quel periodo ho eliminato completamente gli affettati e mangio poca carne e pesce; circa 3 volte a settimana (non è che prima mi ci affogassi). Quello che mi chiedo è possibile che non riesco a prendere più chili?
Inoltre questa estate vorrei fare nuoto 2-3 volte a settimana, ma ho paura di dimagrire ancora di più, cosa posso fare ?
[#1]
Dr.ssa Miriam Carta Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Gentile Paziente,
l’attività fisica praticata in tempi e modi adeguati è molto importante per sviluppare la massa muscolare e quindi aumentare il peso della componente metabolica “buona” del nostro organismo.
Mi trova concorde nella scelta di limitare gli affettati nella dieta poiché numerosi studi hanno evidenziato i pericoli per la salute legati ad un abuso di questi prodotti, specie se contenenti conservanti e additivi vari, tuttavia l’introito di proteine animali deve essere adeguato all’attività sportiva o di studio, pertanto non può eliminare dalla sua dieta altre fonti proteiche importanti (pesce, carne bianca, uova, formaggi).
Il peso è fortemente condizionato dai vissuti emotivi, per cui al di là di quelle che possono essere situazioni di disagio psicologico che talvolta tutti viviamo, come consiglio generale, mantenere un animo lieto la aiuterà a custodire la sua salute.
Cordiali saluti

Dott.ssa Miriam Carta