Tosse secca continua ascite o polmonite

Buonasera, scrivo per conto di mio padre di 74 anni, da mesi ha una tosse stizzosa continua per la quale gli hanno dato antibiotici che non hanno mai risolto il problema, gli rx erano sempre negativi, mentre la tac con contrasto "alcune sfumature aree di addensamento parenchimale a livello del lobo medio con aspetto a vetro smerigliati, fegato di dimensioni ridotte a margini finemente irregolarie polilobati, con aree di ipervascolarizzazione compatibili con noduli di rigenerazione, presenza di varici esofagee con iniziale rappresentazione di alcuni circoli venosi collaterali in sede epatogastrica ed in prossimità dell'io splenico, versamento ascitico, diverticolosi diffusa del sigma, erenia inguinale a dx con quota di fluido ascitico in sede scrotale". A seguito di questo lo ricoverano per 1 settimana dove glidanno dei diuretici per l'ascite e un antibiotico perchè affermano che la tac evidenzia una piccola polmonite e poi lo dimettono con la diagnosi "cirrosi epatica in fase di scompenso ascitico". La tosse non migliora, gli arti sono gonfi, il giorno seguente viene ricoverato in un altro ospedale per un'altra settimana al centro malattie del fegato. Mio padre insiste che nell'altro ospedale gli hanno detto che dalla tac con contrasto si vedeva una piccola polmonite perciò gli devono curare anche la tosse così gli fanno l'rx al torace che è negativo (aveva insistito sul fatto che si vedeva solo dalla tac ma questi vedendo l'rx negativo non gli hanno curato la tosse). Gli fanno la cura per l'ascite e lo dimettono con una terapia (Lasix, aldactone, laevolac, lansoprazolo, dilatrend) e un controllo dall'epatologo, la tosse non viene curata e citata.
Mio padre si trova a casa con tosse che sembra peggiorata oltre agli arti ancora gonfi. La domanda è: leggendo la tac, è vero che è presente una piccola polmonite? Se è così perchè non l'hanno curata? Se invece leggendo la tac non è polmonite dipende dall'ascite questa tosse?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il caso è complesso e la causa della tosse non è possibile stabilirla on line ovviamente. E' pertanto necessario che venga visitato dal curante che dovrà valutare la opportunità di chiedere un ulteriore ricovero.

Dr. Roberto Rossi