ossessione prestazione sessuale

Gentilissimi medici, volevo porre una domanda sorta dopo il primo rapporto con la mia ragazza, entrambi vergini quindi inesperti. La pongo in psicologia perché questa paura mi sta rovinando le ultime giornate e perché la sezione andrologia non accetta più quesiti. Durante il rapporto ho perso a volte l'erezione. Non capitava invece mentre lei mi masturbava o lo facevo io e non ho avuto problemi nel raggiungere l'orgasmo con lei a parte il rapporto. Può essere ansia dovuta alla prima volta? Oppure era perché il preservativo affievoliva la sensibilità? O ancora c'è qualche legame con la frequenza masturbatoria molto elevata nei mesi precedenti? Facendolo molto ci si può "abituare" psicologicamente o fisicamente fino a richiedere grossi sforzi per rimanere eccitati? Grazie a chi avesse la grande pazienza di rispondere a tutti questi quesiti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Può essere ansia dovuta alla prima volta? Oppure era perché il preservativo affievoliva la sensibilità? "

Sì, sono entrambe ipotesi plausibili, ma la soluzione sarà quella di imparare a gestire ansia del fallimento, di non farcela, di essere giudicati, ecc...

Hai fatto bene a scrivere qui, ma non dimenticare che un controllo da un andrologo (anche per avere uno specialista di riferimento per la tua salute sessuale) è sempre una buona idea, per quanto mi sembra improbabile che ci siano problematiche fisiche.

Sembra più probabile l'ansia da prestazione delle prime volte...
Considera che se tutto ciò diventa un'ossessione per te, sarà ancora più difficile vivere bene la sessualità.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ho in mente di fare una visita andrologica e nel frattempo chiedere aiuto alla psicologa con cui sono già in terapia per una storia di ansia e depressione. La ringrazio molto dottoressa
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi sembrano idee molto buone.
Se sei già in cura per problematiche ansiose e depressive, è probabile che anche questa piccola défaillance sia legata allo stesso problema.
Inoltre, tieni presente che le persone giovani possono andare più facilmente sensibili a défaillance di questo tipo, spesso legate ad inesperienza.

Saluti,