Costipazione

Salve. Ho 47 anni e scrivo per un disturbo che ho dietro la schiena e da qualche giorno mi fa preoccupare. In realtà non è un dolore, sembra piuttosto una contrattura del basso dorsale sinistro, però ho come la sensazione che vi sia una matrice più interna. Inoltre, negli ultimi tempi, ho avuto un fastidioso prurito diffuso in particolare su collo, petto e parte superiore della schiena. A questo, aggiungo un po' di costipazione che ho avuto negli ultimi due giorni, nonché una stanchezza eccessiva rispetto alle attività quotidiane. Ho effettuato le ultime analisi del sangue a novembre del 2015 e andavano bene. In sostanza, ciò che mi preoccupa maggiormente è questo disturbo che avverto dietro la schiena, che in passato si è manifestato in situazioni di forte stress.
Non so cosa pensare, ho paura che ci sia un problema al colon, sebbene le feci abbiano un colorito regolare e non vi sia presenza di sangue. Mio padre, molti anni fa, è stato operato per polipi benigni al colon.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro, ha mai fatto per prevenzione una colonscopia?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
No, mai fatta, devo predispormi a breve per farla. Ritiene che i sintomi possano anche esser correlabili ad una patologia del colon piuttosto che, tanto per dirne una, ad un problema di diverticoli o di colon irritabile?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
difficile dirlo senza fare l'esame, non ha sintomi riferibili ad una patologia in particolare...
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Nel ringraziarla per la sue gentili risposte, volevo informarla che nel frattempo non ho più avuto problemi di costipazione né quel disturbo dietro la schiena che le avevo riferito, sebbene questo non mi distoglierà dal sottopormi ad una colonscopia in tempi brevi.
Continuo a pensare che le situazioni di stress, come quella che ho avuto proprio in questi ultimi giorni, generino questi temporanei inconvenienti, ma questa è solo una mia supposizione.
In caso di novità la tengo aggiornata.
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
bene, anche a lei