Il medico dice che è solo un fattore psicologico

Buonasera,sono un uomo di 56 anni affetto da IPB.Mi sono sottoposto a RMN parametrica e a Biopsia con esito negativo.Attualmente mi sto sottoponendo settimanalmente a sedute di onde d'urto(sono alla 5 seduta).Come terapia farmacologica assumo xatral da 10 ogni sera.Ho notato che da quando sto facendo le onde d'urto urino nel cordo della giornata spesso(10 volte) mentre la notte qualche volta mi alzo solo 1 volta.Possono essere controindicazioni causate dalle onde d'urto?Il medico dice che è solo un fattore psicologico in quanto, essendo ipocondriaco, sto somatizzando il problema.E' possibile tutto ciò?Come posso risolvere il problema?
Attendo riscontri.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come vengono applicate codeste onde d'urto? Glielo chiediamo poiché cosedste indicazioni non sono ancora ben codificate all'interno della comunità specialistica e quindi vi possono essere delle variazioni nel tipo di procedura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Nella zona perianale
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'applicazione delle onde d'urto nei disturbi prostatici è da considerarsi ancora sperimentale, in quanto la casistica è troppo limitata per poter esprimere dei giudizi definitivi. Ciò non toglie che i pochissimi specialisti che praticano questa nuova applicazione possano aver già tratto qualche favorevole impressione, ma la comunità urologica, anche a livello internazionale, è ancora in attesa di conferme. In linea di massima ci attenderemmo dei risultati più promettenti nelle manifestazioni infiammatorie del giovane adulto (la cosiddetta "prostatite cronica"). Sull'ingrossamento benigno dell'età matura avremmo qualche incertezza in più, ma saremo soddisfatti di poter cambiare idea in base ai risultati che verraano d'ora in avanti pubblicati sulle riviste internazionali.