Comportamenti maniacali

Il maschietto di 3 anni appena compiuti con una sorellina di 8, intelligente, molto attento e con spiccata proprieta di linguaggio, fa spesso terribili capricci per delle sciocchezze relative esclusivamente al vestiario:
calzino non diritto sul piede,risvolti delle maniche non eguali, scarpe non sufficentemente strette,ecc
Dobbiamo preoccuparci? Cosa consiglia di fare?

nonnopreoccupato
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signore,
sembrerebbero sintomi di ansia ed è possibile che derivino da una paura di perdere il controllo su aspetti importanti della vita presumibilmente relazionali, dal momento che il bambino è enormemente dipendente dal proprio ambiente.
Questa è tuttavia una ipotesi da verificare da parte di uno psicoterapeuta. Il passo successivo è individuare i possibili motivi che generano/alimentano i vissuti ansiosi del bambino.

Il bambino dovrebbe giovarsi comunque di familiari rasserenanti ed essi stessi poco ansiosi né ansiogeni.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo