Condillomi

Buonasera , sono una ragazza di 30 anni, da circa un mese mi sono accorta di avere delle escrescenze nella zona tra ano e genitali. Sono andata dalla ginecologa e mi ha fatto l'ecografia trans vaginale ed il pap-test anche se ha detto che già dall'eco ha potuto costatare che l'utero è pulito e non sono presenti condilomi interni. Ora mi chiedo l'eco ne rileva la presenza? Allora perché farmi fare il pap-test se nell'utero non sono presenti?grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a me non risulta che condilomi possano valutarsi sul collo dell'utero con l'ecografia T.V.
In caso di condilomatosi accertata si deve procedere alla colposcopia, anche basandosi sul referto del PAP test, ed eventualmente alla biopsia di aree sospette evidenziate con appositi coloranti.
Cambi ginecologo, le conviene.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore. Allora devo aspettare il risultato del pap-test per sapere se sono presenti. Intanto mi ha dato una crema,ovuli e delle compresse per il sistema immunitario. Ma dopo la colposcopia si bruciano ? Cioè devo aspettare molto tempo per eliminarli? Il pap-test sarà pronto tra 15 giorni .
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi la colposcopia serve per vedere se l'HPV che genera i condilomi abbia determinato delle lesioni pre - cancerose sul collo dell'utero che devono essere trattate in ambiente altamente qualificato con le metodiche più opportune per le lesioni stesse.
Se dal Pap Test non sono emersi elementi di sospetto la situazione è tranquillizzante: nè tantomeno sono a conoscenza se la sua ginecologa abbia richiesto la ricerca del DNA di HPV per conferma e la tipizzazione del ceppo ( ci sono ceppi altamente oncogeni e ceppi con oncogenicità nulla).
Ma dire che se i condilomi fossero sul collo dell'utero si vedrebbero con la sonda TV mi permetta è un'assurdità anche per chi come me non è Ginecologo.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.